Home Rubriche Da Oriente a Occidente Tutto è Energia?

Tutto è Energia?

406
Energia


Download PDF

Storia di una falsa citazione

Einstein non ha mai detto che ‘tutto è energia’. Questa citazione è spesso attribuita a lui erroneamente.

Ecco alcune precisazioni.

La famosa frase

Tutto è energia e questo è tutto ciò che esiste

non compare in nessuno dei suoi scritti o discorsi.

L’idea che la materia sia una forma di energia è un concetto centrale della teoria della relatività di Einstein, ma non è la stessa cosa di dire che ‘tutto è energia’.

La luce, per esempio, non è essa stessa energia, bensì un suo conduttore.

Einstein era molto critico nei confronti del misticismo e della New Age, e la citazione in questione spesso viene usata in contesti che lui avrebbe trovato assurdi e in contrasto con la sua visione del mondo.

Esistono diverse fonti che confermano che la citazione non è di Einstein.

The Einstein Papers Project, un progetto di ricerca che pubblica gli scritti di Einstein, non ha trovato alcuna traccia della citazione nei suoi archivi.

Il biografo di Einstein, Walter Isaacson, ha affermato che la citazione non è affatto di Einstein.

Il detto sembra appartenere, in realtà, ad un certo Darryl Anka, un medium che pretendeva di parlare con i defunti e gli extraterrestri. Nulla quindi a che vedere con la scienza e con la fisica.

È importante essere consapevoli delle false citazioni e attribuzioni, soprattutto quando si tratta di figure storiche come Einstein.

È sempre meglio controllare le fonti prima di condividere una citazione online o di usarla per sostenere un argomento.

Resta aggiornato sui Programmi Gayatri 

Autore natyan

natyan, presidente dell’Università Popolare Olistica di Monza denominata Studio Gayatri, un’associazione culturale no-profit operativa dal 1995. Appassionato di Filosofie Orientali, fin dal 1984, ha acquisito alla fonte, in India, in Thailandia e in Myanmar, con più di trenta viaggi, le sue conoscenze relative ai percorsi interiori teorici e pratici. Consulente Filosofico e Insegnante delle più svariate discipline meditative d’oriente, con adattamento alla cultura comunicativa occidentale.