Home Campania Città Metropolitana Napoli Napoli, al via lavori pulizia erbacce acquedotto romano dei Ponti Rossi

Napoli, al via lavori pulizia erbacce acquedotto romano dei Ponti Rossi

251
acquedotto romano dei Ponti Rossi


Download PDF

La nota del Consigliere Delegato alla Protezione Civile della Città Metropolitana di Napoli, Salvatore Flocco

Riceviamo e pubblichiamo.

Sono partiti i lavori di pulizia e liberazione dalla vegetazione infestante del manufatto archeologico ai Ponti Rossi, operazione propedeutica al successivo restauro del bene, inserito tra i progetti del Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli per un importo complessivo di 1,8 milioni di euro.

Della vicenda si sono interessati i Consiglieri metropolitani delegati Antonio Caiazzo, Piano Strategico, Antonio Sabino, Patrimonio, e Salvatore Flocco, Protezione Civile, quest’ultimo presente sul posto insieme al Presidente della Terza Municipalità Fabio Greco e ai Consiglieri Regina Aluzzi e Gabriele Petagna, che avevano seguito anche i sopralluoghi precedenti insieme alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.

Per lo svolgimento in sicurezza dei lavori di pulizia e liberazione della vegetazione infestante dalle strutture archeologiche, realizzati da una ditta specializzata, è stato predisposto dal Comune di Napoli un apposito piano di viabilità.

La durata dell’intervento è di 7 giorni per la liberazione dalla vegetazione e di complessivi 60 giorni per le attività di rilievo, sondaggio e scavo. Le operazioni saranno eseguite con una piattaforma semovente con braccio telescopico.

Le attività di rilievo e di indagine verranno eseguite prevalentemente in orario notturno, in presenza quindi di un ridotto traffico pedonale e veicolare.