Home Emilia-Romagna Piacenza ‘Artivists X EMERGENCY’: 12 illustratori per 12 t- shirt

‘Artivists X EMERGENCY’: 12 illustratori per 12 t- shirt

127
'Artivists X EMERGENCY'


Download PDF

Per rappresentare una visione di futuro possibile ispirata ai valori fondanti dell’ONG

Riceviamo e pubblichiamo.

Immaginare il futuro a partire dal logo di EMERGENCY. Con questo impegno, in occasione dei suoi trent’anni, l’Associazione ha coinvolto da febbraio 11 famosi illustratori e illustratrici nell’iniziativa ‘Artivists X EMERGENCY’.

Le opere sono le protagoniste di una collezione di 11 T-shirt, a tiratura limitata, disponibili in vendita online con cadenza mensile.

Ora è la volta di altre cinque magliette, firmate da: Francesco Bongiorni in uscita il 1° agosto, Davide Toffolo il 2 settembre, Irene Rinaldi il 27 settembre, Gianluca Costantini il 28 ottobre e infine Laika il 18 novembre.

Sempre lo stesso giorno, a chiusura dell’iniziativa, in vendita online anche le due T-shirt disegnate dai vincitori del contest internazionale Draw Your Future ideato da EMERGENCY con Desall – piattaforma di open innovation dedicata al mondo del design e dell’innovazione: la T-shirt adulti The red braid di Giancarlo Alci e la T-shirt bambini Persons, humanity, care di Valentina Stecchi.

Per ricordare le parole del fondatore Gino Strada:

L’utopia è solo qualcosa che ancora non c’è

anche nella seconda parte del 2024, ogni mese, da agosto a novembre, nello shop online di EMERGENCY, negli Infopoint di Roma, Torino e Genova e nelle sedi dell’Associazione di Milano e Venezia, saranno disponibili, in edizione limitata, le T-shirt disegnate in esclusiva per EMERGENCY.

Partendo dal logo di EMERGENCY, creato da Max Casalini nel 1994, gli artisti hanno utilizzato il linguaggio del disegno per raccontare il futuro che vorrebbero, ma anche per interpretare i valori di EMERGENCY: il diritto alla cura e alla salute, il rispetto dei diritti umani e della dignità, l’abolizione della guerra e la costruzione di un futuro di pace.

Sarà in vendita il primo agosto la T-shirt creata dal vignettista e illustratore Francesco Bongiorni:

Ho intitolato il mio lavoro per la campagna Artivists X EMERGENCY ‘senza macchia, senza paura’ perché per me il ruolo che svolge EMERGENCY nel mondo è simile a quello dei paladini del nostro immaginario che, senza chiedere nulla, si prodigano per aiutare gli altri.

Il cavaliere del disegno tiene in mano uno scudo, che serve per proteggere e mai per attaccare, e il fiore, che rappresenta la forza della delicatezza e del soccorso.

Sono onorato di aver prestato la mia matita per questa campagna che promuove valori come la difesa dei più deboli, che abbiamo ritrovato centinaia di volte nelle fiabe: non sono ideali di fantasia ma pilastri sui quali EMERGENCY basa il proprio lavoro e che mai come in questo drammatico momento diventano attuali e fondamentali.

Seguirà nei cinque mesi successivi la vendita delle T-shirt con le illustrazioni di Davide Toffolo, Irene Rinaldi, Gianluca Costantini, Laika e dei due vincitori del contest, anch’esse disponibili sul sito https://www.emergency.it/artivists/, ma anche nei negozi Infopoint di EMERGENCY a Roma, Torino, Genova e nelle sedi dell’Associazione di Milano e Venezia, dove sarà possibile acquistarle al prezzo di 25,00 €, fino a esaurimento scorte.

I ricavati della vendita sostengono l’impegno di EMERGENCY che, da trent’anni, garantisce il diritto alla cura per tutti nei suoi progetti in Afghanistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Eritrea, Uganda, Italia e Mar Mediterraneo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.emergency.it/artivists/

Print Friendly, PDF & Email