Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, forte attenzione a territorio e sostegno a sociale e giovani

Lombardia, forte attenzione a territorio e sostegno a sociale e giovani

117
sociale


Download PDF

I cinque ordini del giorno del Consigliere Invernici

Riceviamo e pubblichiamo.

Una forte attenzione al territorio, al sociale e ai giovani: sono le direttrici che hanno guidato il Consigliere  regionale di Fratelli d’Italia Diego Invernici nel dirigere i suoi ‘ritocchi’, con cinque ordini del giorno, al bilancio di Regione Lombardia in fase di assestamento.

Sono diversi i temi trattati dal Consigliere  bresciano e presentati nell’aula del Consiglio regionale.

Più risorse per la leva civica Lombarda

Dare un ulteriore sostegno ai percorsi di cittadinanza attiva per i giovani: è l’obiettivo dell’ordine del giorno, con primo firmatario il Consigliere  Invernici.

Spiega Invernici:

I giovani tra i 18 e i 29 anni, possono rivolgersi alla Leva Civica Lombarda, istituita da Regione Lombardia nel 2019, che favorisce la partecipazione a percorsi di cittadinanza attiva e rappresenta un valido strumento in aiuto ai giovani e agli Enti di Servizio Civile che hanno particolarmente risentito del taglio dei posti di Servizio Civile Nazionale.

Sostenere questo progetto significa dare un sostegno non solo ai giovani, ma anche a tutte quelle realtà in cui i nostri ragazzi si inseriscono grazie alla Leva Civica Lombarda.

Realizzare nuovi parchi inclusivi e adeguare quelli esistenti

Continuare a investire sulla realizzazione dei parchi inclusivi: è l’invito al Presidente e alla Giunta di Regione Lombardia mosso attraverso l’ordine del giorno con primo firmatario il Consigliere regionale Invernici.

Afferma Invernici:

Regione Lombardia sta dimostrando un’elevata attenzione verso le esigenze dei bambini con disabilità, sia attraverso bandi emessi nel recente passato, sia attraverso la centralità dei punti relativi alla promozione dei valori di inclusione sociale inseriti nel Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile.

Valorizzazione dei roccoli montagna

Individuare risorse destinate a sostenere misure specifiche per mantenere il patrimonio ambientale dei roccoli presenti nel territorio lombardo e promuovere, attraverso gli uffici territoriali scolastici, e in accordo con i proprietari dei roccoli, giornate formative per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado lombarde: questo l’obiettivo dell’ordine del giorno, con primo firmatario il Consigliere Invernici.

Spiega Invernici:

È fondamentale sostenere iniziative che mirino alla conservazione e alla valorizzazione dei roccoli perché questi spazi non solo raccontano la nostra storia e tradizione, ma sono anche cruciali per il mantenimento della biodiversità e per la promozione e il rispettoso dell’ambiente.

Aumentiamo le risorse per il servizio di assistenza domiciliare cure palliative

Aumentare le risorse per il servizio di assistenza domiciliare cure palliative: è l’invito al presidente della Giunta e agli Assessori competenti per materia dell’ordine del giorno, con primo firmatario il Consigliere Invernici.

Afferma Invernici:

In molte aree del territorio regionale, negli ultimi anni, le richieste di assistenza domiciliare alle UCP, Unità Operative di Cure Palliative, sono in continuo aumento.

Le cure domiciliari, non solo riducono la pressione sulle strutture ospedaliere, hanno un impatto diverso su questi pazienti, raggiunti nel comfort della propria casa e circondati dai propri cari.

Print Friendly, PDF & Email