Home Territorio MEI 2024: a Coca Puma targa MEI – Exitwell – Artista emergente...

MEI 2024: a Coca Puma targa MEI – Exitwell – Artista emergente dell’anno

121
MEI 2024


Download PDF

Il 4, 5 e 6 ottobre concerti nelle principali piazze di Faenza (RA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 4, 5 e 6 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (RA) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente ed emergente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.
Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri, palazzi e palchi faentini contro l’omologazione nel settore musicale.

Giordano Sangiorgi racconta:

Siamo di fronte ad una dittatura musicale che vede decidere i gusti musicali dei giovani da un algoritmo in mano alle multinazionali, senza nessuna valorizzazione dei talenti, sacrificati sull’altare di bassi costi e massimizzazione dei profitti.

Contro questa omologazione noi proponiamo, oltre a tutta la bellezza della musica realizzata per oltre il 75% dagli indipendenti al 100% Made in Italy che difficilmente viene promossa sulle piattaforme digitali e sui grandi media, tutti quei generi e stili, sempre più penalizzati nel panorama musicale italiano dalla peggiore deriva del mainstream.

Si esibirà e verrà premiata nell’ambito del MEI la vincitrice della Targa MEI – Exitwell – Premio Artista emergente dell’anno Coca Puma.

Il Direttore di ExitWell, Riccardo De Stefano, afferma:

Coca Puma, artista rivelazione del panorama indipendente dell’anno, arriva al posto giusto, nel momento giusto: la giovane cantautrice romana, al suo esordio nel 2024, ci ha conquistato subito con il suo personalissimo sound, che attraversa i generi musicali per superarli.

Prendendo tanto dall’elettronica quanto dal post-rock, Coca Puma fa benissimo quello che noi vogliamo trovare in un artista oggi: creare ottima musica, personale, visionaria, senza preconcetti e libera.

Gli ospiti già annunciati al MEI sono:

Estra, vincitori della Targa MEI – Premio Italiano Musica Indipendente, Filippo Graziani con un omaggio al padre Ivan Graziani, Beatrice Antolini, che presenterà il suo nuovo album in anteprima nazionale, Enrico Brizzi premiato in occasione dell’anniversario del libro ‘Jack Frusciante è uscito dal gruppo’ e Bandabardò & Cisco. Il concerto di Bandabardò & Cisco, in occasione del MEI, sarà l’ultima data del loro tour.

Saranno, invece, i Santa Balera, la nuova orchestra della Gen Z del Liscio reduce dai successi del Festival di Sanremo 2024 e da un lungo tour ed aprirà il MEI 2024 venerdì 4 ottobre, mentre tra gli omaggi per il Premio dei Premi dedicato ai cantautori scomparsi quest’anno il MEI omaggerà il grande cantautore bolognese Claudio Lolli con un Omaggio a Claudio Lolli con un docufilm e un live di Chiara Campomori con Danilo Tomasetta e Roberto Costa, suoi storici musicisti

Ecco un primo programma

Il MEI 2024 si apre venerdì 4 ottobre con la prima Accademia Nazionale del Folklore Romagnolo aperta a tutti. Dopo la prima MasterClass realizzata in primavera a Forlì, al MEI 2024 di Faenza, la giornata di apertura di venerdì 4 ottobre sarà dedicata alla prima Accademia del Folklore Romagnolo nazionale.

È aperta, infatti, a tutti cantanti e musicisti da tutta Italia, gratuitamente, che vogliono imparare alcuni segreti e tecniche del liscio, della filuzzi e della tradizione del folklore romagnolo per poi poterlo riproporre dal vivo.

L’apertura è venerdì 4 ottobre con la nuova edizione dell’Accademia del Folklore Romagnolo aperta a tutti i musicisti di tutta Italia – canto, ritmica, fiati, tastiere, fisa – con tanti insegnanti per una masterclass dalle 15:00 alle 19:00 con il coordinatore musicale Luca Medri di Cosascuola di Forlì e la cantante Roberta Cappelletti, il sax di Jastin Visani, il sax e clarinetto di Claudio Carboni, la chitarra di Ezio Tozzi, i fiati di Gabriele Zaccherini, la fisarmonica di Giordano Giannarelli, la batteria di Raffaele Calboli e gli insegnamenti di tanti altri maestri.

L’incontro a titolo gratuito per tutti gli studenti musicisti si terrà nella Galleria della Molinella tra Piazza del Popolo e Piazza Nenni a Faenza in pieno centro storico di Faenza.

L’adesione è gratuita e ci si un può iscrivere inviando una mail con nome, cognome, età, residenza, strumento suonato e breve biografia a: info@cosascuola.it e segreteria@materialimusicali.it con la causale Adesione all0Accademia del Folklore Romagnolo il 4 ottobre al MEI di Faenza.

Dal termine della masterclass si andrà all’apertura della serata musicale con la Banda delle Fruste di Cassani di Solarolo che festeggia i 45 anni di attività e poi dal vivo un grande Premio Arte Tamburini dedicato alla prima cantante che ha inciso ‘Romagna Mia’ su disco nel 1954 per i 70 anni di Romagna Mia.

Saranno premiate Luana Babini, storica voce dell’Orchestra Casadei e ora in tour con la sua orchestra, e le giovani voci femminili dei Santa Balera di Matilde Montanari e Veronica Castellucci, mentre si esibiranno i Santa Balera, La Storia di Romagna, Roberta Cappelletti, Alluvionati del Liscio, Jastin Visani & Veronica Ricci, Davide Salvi, Luana Babini e il duo formato da Antonella Nuti e Loris Ceroni e tanti altri ospiti per celebrare Arte Tamburini, la prima cantante che incise su disco Romagna Mia del Maestro Secondo Casadei ben 70 anni fa.

Tra l’altro, è attiva una raccolta firme per dedicare una via a Faenza ad Arte Tamburini. Tra le altre premiazioni vi saranno quella di Radio Capodistria, la prima radio ‘indipendente’ dell’epoca che lanciò Romagna Mia del Maestro Secondo Casadei al grande successo nazionale e internazionale, TV 20000 che con il programma di Paola Saluzzi L’Ora Solare ha dato ampio spazio al liscio quest’anno e Icaro TV, la TV della Regione Emilia-Romagna che segue tutti gli eventi dal vivo della tradizione del folklore romagnolo.

Torna il 5 e 6 ottobre il Forum del Giornalismo Musicale ideato da Giordano Sangiorgi. Nella prima giornata, fra i vari momenti, ci sarà il convegno ‘Scrivere di musica e parlare di musica nelle radio libere’, curato da Simona Cantelmi, ed il consueto appuntamento con la ‘Targa MEI Musicletter’, il premio nazionale per l’informazione musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio.

Come da tradizione il riconoscimento sarà assegnato al ‘Miglior sito web’ e al ‘Miglior blog personale’. Ai consueti riconoscimenti si aggiunge quest’anno, come premio speciale, il ‘Miglior progetto musicale per l’ambiente’.

Altri appuntamenti del sabato pomeriggio saranno annunciati prossimamente, tutti a ingresso libero.

Domenica 6 ottobre dalle 9:30 ci sarà invece un seminario sul tema ‘Le piattaforme musicali di oggi e quelle di sempre, gli spazi per la musica dal vivo’.

Nella prima parte interverranno Giordano Sangiorgi, patron del MEI, su ‘Le piattaforme streaming e il mondo indie’; Federico Savini, di Blowup, su ‘Rivoluzioni del mercato musicale. Perché stavolta è più grossa’; Francesco Prisco, de Il Sole24 ore, su ‘L’economia dello streaming’.

Nella seconda parte ci sarà spazio per Simona Giuliano, responsabile Emilia-Romagna Music Commission, che illustrerà la ‘Indagine sugli spazi di musica dal vivo in Emilia-Romagna’ realizzata da Osservatorio regionale dello spettacolo in collaborazione con KeepOn Live; Gianluigi Porro, Presidente Piemonte dal vivo, che tratterà del mercato della musica dal vivo con un particolare focus sul Piemonte; Linda Lucini, giornalista, che racconterà della situazione dei locali musicali italiani; Daniela Bonanni, operatrice culturale, che parlerà della campagna ‘SOSClubMusicaLive’.

Nei primi otto anni del Forum si sono svolte numerose iniziative: tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, presentazioni, corsi di aggiornamento, incontri con figure professionali. Sono stati coinvolti sino ad oggi circa 400 giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, sino alle radio e TV.

Torna anche in questa edizione il MEI Superstage, il contest per partecipare alla nuova edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti. L’iniziativa sta ottenendo un grande riscontro: sono già più di 500, infatti, le band e gli artisti ad aver aderito!

Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti e band e le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto. Per iscriversi inviare una mail a mei@materialimusicali.it con la causale Aderisco al Mei Superstage. Sarà la direzione artistica insieme ai partner a selezionare il vincitore e/o i migliori che potranno partecipare al MEI.

Al vincitore, oltre all’esibizione alla manifestazione, verrà data la possibilità di distribuire un singolo attraverso il circuito distributivo del MEI.

Per info e aggiornamenti visitare il sito: www.meiweb.it.

A MEI Superstage si affianca quest’anno il contest dal vivo ‘Crescendo’, a cura di Riccardo De Stefano, direttore a di ExitWell che, attraverso selezioni a Roma e Milano, porterà i migliori giovani talenti sul palco del MEI oltre ad assegnare la Targa Giovani MEI per il Miglior Artista Emergente dell’Anno.

Tra gli eventi sono naturalmente confermati la Fiera del Disco nel Salone dell’Arengo a cura di Music Day con numerose presentazioni di libri di grande prestigio tra i quali si segnalano fin da ora, tra gli altri: sabato 5 ottobre Stefano Senardi con ‘La Musica è un lampo’, Bruno Casini con ‘Tondelli e la musica’, Walter Gatti con ‘Assenza’, Vita di Claudio Rocchi e Corrado Rustici con ‘Breviario del Produttore Artistico’, mentre domenica 6: ottobre ci saranno Tommaso Piotta Zanello con Corso Trieste + disco ”Na notte infame’ e Graziano Romani con il disco Still Rocking.

Il programma completo della Fiera del Disco e tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook www.facebook.com/musicdayroma/ e sui siti www.meiweb.it e www.musicdayroma.com.

Nei due giorni ci saranno anche E’Markè nell’area di Piazza delle Erbe, tutti e due in Centro Storico. Inoltre, sono già previsti alcuni eventi off durante il MEI 2024, tra i quali si segnalano, una prima edizione di un festival wave a cura di Loto Studio il 4 ottobre al Piccadilly, una rassegna sul tema ‘La Musicaè Lavoro’ con premiazioni per il decimo anno del contest a cura della FAI – CISL e domenica 6 ottobre un evento solidale in Piazza San Francesco con ‘Il Concerto dei Supergruppo dei 50 anni’ a sostegno della Parrocchia di San Francesco a rischio chiusura con i musicisti che 50 anni fa organizzarono un primo grande concerto nel teatro parrocchiale di San Francesco. Infine, la Coop.

Esibirsi insieme a Terapia Artistica Intensiva per il Coordina,mento Stage & Indies organizza una due giorni di formazione che si tiene oramai da diversi anni denominata MEI Academy per la formazione e l’aggiornamento dei musicisti e degli operatori del settore.

Infine, uno spazio ad hoc sarà dedicato ad Onda Rosa Indipendente, il grande progetto contro il Gender Gap, curato dalla Associazione Rumore di Fondo con la Casa della Musica di Faenza, nel Ridotto del Teatro Masini, dopo che oggi è partito il tour, al quale hanno aderito oltre 110 artiste iscritte, che toccherà le città di Bologna, Cesena, Lug, Casola Valsenio e Faenza.

Sono numerosi i contest diffusi sul territorio italiano, rivolti ai talenti emergenti, che, danno la possibilità ai loro vincitori di farsi ascoltare dal pubblico del meeting.

Questi i nomi dei primi giovani talenti che si esibiranno sui palchi del MEI: Fra Sorrentino, Enea, Fratelli & Margherita, Eytrama, Ranaway, Claudia Sacco, Veronica Cuneo, Matilde Montanari e Emanuele Tebaldi, Emanuele Conte e tanti altri.

Il MEI sarà anticipato a settembre da due iniziative sostenute dal Ministero della Cultura: il 18 settembre nel quartiere Barona (MI), presso il Barrio’s di via Barona angolo via Boffalora, si terrà un workshop sulla scrittura rap in collaborazione di Maninalto!, mentre il 21 settembre a Caivano (NA), presso la Parrocchia di Don Patriciello, prete anticamorra che lotta quotidianamente contro il degrado delle periferie, avrà luogo un workshop rivolto ai giovani musicisti in collaborazione con Napule’s Power.

Una serie di eventi collaterali diffusi sul territorio precede il MEI e, tra questi, il Premio Lauzi ad Anacapri il 25 luglio, Meeting Music Contest a Rimini il 24 agosto e Cara Forlì il 7 e 8 settembre a Forlì e tanti altri.

Tutti i vincitori di questi e tanti altri contest avranno l’onore di esibirsi nel corso del MEI 2024 a Faenza.

Di seguito i premi ufficiali assegnati dal MEI:

• Targa MEI – Premio Italiano Musica Indipendente, il premio come Artista indipendente dell’Anno a cura di Federico Guglielmi, quest’anno è stato assegnato alla band Estra.

• Targa MEI – Premio Italiano Videoclip Indipendente, il premio, giunto alla 18ª edizione, è a cura di Fabrizio Galassi che riconoscerà anche quest’anno i migliori videoclip indipendenti dell’anno, pubblicati tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024, ritenuti dal Ministero della Cultura di grande valore culturale e degni di sgravi fiscali in quanto opere culturali. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto. Per iscriversi inviare una mail con il link al videoclip, di YouTube o di altra piattaforma, e la data di uscita di quest’ultimo alla mail mei@materialimjusicali.it.

• Targa MEI Musicletter, il premio nazionale per l’informazione musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio. Come da tradizione il riconoscimento, giunto alla sua 12ª edizione, sarà assegnato al ‘Miglior sito web’ e al ‘Miglior blog personale’. Ai consueti riconoscimenti si aggiunge quest’anno, come premio speciale, il ‘Miglior progetto musicale per l’ambiente’.

I vincitori verranno resi noti entro il mese di agosto, mentre la cerimonia di consegna del premio avverrà in occasione del Forum del Giornalismo Musicale, a cura di Enrico Deregibus e giunto alla sua 9ª edizione.

• TargA MEI – Exitwell: premio all’Artista emergente dell’anno a cura del direttore di ExitWell Riccardo De Stefano, quest’anno è stato assegnato a Coca Puma.

Altri premi:

• Premio Arte Tamburini, il premio dedicato alla cantante faentina che per prima incise il disco ‘Romagna Mia’ assegnato alla storica big del liscio Luana Babini e alle voci femminili dei Santa Balera, Matilde Montanari, recente vincitrice del Pavone d’Oro, e Veronica Castellucci. All’interno del Premio Arte Tamburini saranno assegnati anche un premio speciale a Radio Capoidistria, il premio speciale che assegnato alla radio che segnò come una sorta di radio indipendente dell’epoca, il successo di ‘Romagna Mia’ del Maestro Secondo Casadei incisa nel 1954 e a TV 2000 per il programma L’Ora Solare di Paola Saluzzi e a Icaro Tv per la diffusione del liscio in TV nazionale e regionale.

Oltre allo speciale premio Il Liscio nella Rete, contest giovanile che permetterà al vincitore di esibirsi nel corso del MEI.

Inoltre, dopo l’edizione dell’anno scorso in cui si è celebrata la resilienza del popolo romagnolo con l’iniziativa Stra-MEI per la ripartenza dopo l’alluvione che ha colpito a maggio 2023 l’Emilia-Romagna, il MEI continua a ricordare quanto è accaduto con nuove iniziative, tra cui la presentazione di un brano sul tema dell’alluvione, ‘Terra Mossa‘, ad opera del cantautore Martino Chieffo.

Il brano presentato al MEI dal cantautore farà da apripista ad una compilation di brani sull’alluvione realizzata dal MEI e di prossima uscita, intitolata ‘Tu sei la stella, tu sei l’amor’.

Infine, nella tre giorni ci sarà la possibilità di visitare, in pieno Centro Storico di Faenza, la Galleria della Molinella con una doppia mostra su 30 anni di fotografie al MEI del fotografo faentino Andrea Saviotti e 5 anni di copertine del Pipinè, mensile faentino e del territorio ideato dal MEI.

Fin dalla prima storica edizione, il MEI, la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente ed emergente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia, tra gli altri Diodato, Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Brunori Sas, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax, e tantissimi altri, e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese, come Ermal Meta, Fulminacci, Lo Stato Sociale, Ghali, I Cani, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo e tanti altri.

Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI, come ad esempio Daniele Silvestri che nel 1997 allestì un suo stand espositivo e più recentemente i Måneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato una delle loro primissime e uniche esibizioni in un festival indipendente fuori da Roma.

Durante i suoi 28 anni di attività il MEI, con le sue edizioni ufficiali insieme alle tante edizioni speciali, a Bari, Roma e in altre città, ha registrato un totale di 1 milione di presenze, la partecipazione di 10mila artisti e band dal vivo, 5mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 giornalisti, più di 100 dal resto d’Europa, che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana.

Anche quest’anno il MEI trasformerà Faenza per tre giorni in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente.

Verranno selezionate le migliori realtà indie italiane grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 200 piccole etichette discografiche indipendenti italiane, e saranno presenti, unico caso in Italia, i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la Penisola e selezionati da AudioCoop, coordinamento etichette indipendenti, dalla Rete dei Festival, dal circuito di AIA – Artisti Italiani Associati, insieme a La Squadra per la Musica, il programma in oltre 150 radio Classic Rock on Air.

Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è realizzato grazie al sostegno e al contributo del Comune di Faenza, l’Unione Romagna Faentina, la Camera di Commercio di Ravenna, Hera, del Ministero della Cultura e della Regione Emilia – Romagna.

I primi Partner del MEI: Siae, Nuovo Imaie, Bcc Credito Cooperativo Ravennate Imolese e Forlivese, Centro Le Maioliche di Faenza, Meeting dell’Amicizia dei Popoli di Rimini, Voxyl, Coordinamento Stage & Indies, AudioCoop, Aia – Artisti Italiani Associati, Rete dei Festival, Esibirsi, Terapia Artistica Intensiva, Music Day, Acoustic Guitar Village e Classic Rock on Air e tanti altri.

Print Friendly, PDF & Email