La strategia regionale di approccio ai nuovi sistemi informatici
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Dobbiamo affrontare con decisione e vincere anche la sfida etica, oltre che quella tecnologica, che l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale pone a tutti noi e alla Pubblica Amministrazione in particolare.
Quella dell’Intelligenza artificiale è una sfida che impone anche la pubblica amministrazione un’assunzione di responsabilità che non può più essere rimandata.
È questo un passo dell’intervento introduttivo che l’Assessore regionale all’informatizzazione e alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo, ha svolto questa mattina al convegno organizzato dalla Regione Toscana e dedicato a ‘Le nuove sfide dell’Intelligenza artificiale. Quali strategie per l’AI in Toscana’.
L’Assessore Ciuoffo ha aggiunto:
La Regione Toscana intende affrontare questa sfida e le relative opportunità con un approccio chiaro, trasparente, partecipato, basato su conoscenza e competenze e sulla messa in rete di tutte le parti interessate ed i settori regionali di competenza.
La Regione lo farà in raccordo con tutte le università toscane, sia nei confronti del mondo del lavoro che della popolazione.
Per questo stiamo lavorando con le altre Regioni in seno alla competente Commissione della Conferenza delle Regioni per individuare modelli di azione il più possibile aperti, sostenibili e governabili.
Porremo attenzione alla tutela dei dati personali e al contenimento dei costi di esercizio.
Si tratta di una sfida, come quella sull’uso dei big data, che apre un dibattito anche sul ruolo della democrazia.
L’obiettivo, come ha annunciato l’Assessore è quello di creare una infrastruttura regionale dedicata all’Intelligenza artificiale.
Stefano Ciuoffo ha infine dato appuntamento per ulteriori sviluppi del sistema a ciò che verrà esposto nel corso dell’Intenet Festival che si terrà a Pisa nel prossimo mese di ottobre e all’appuntamento di novembre con ‘Toscana Digitale 24’.