Fino al 15 giugno l’iniziativa promossa dalla Film Commission Regione Campania
Riceviamo e pubblichiamo.
Sono 40 gli iscritti selezionati al nuovo corso riservato alla figura del ‘location manager’ promosso dalla Film Commission Regione Campania presieduta da Titta Fiore e diretta da Maurizio Gemma.
Tre livelli di competenza, dai beginner, agli intermedi e fino agli advanced, coordinati nell’attività formativa da Nicola Fedrigoni, produttore e location manager di grande esperienza, attualmente al lavoro, fino al 15 giugno, al Parco San Laise di Napoli nell’ex Base NATO di Bagnoli.
Titta Fiore sottolinea:
Il corso sostiene a livello formativo i tanti tecnici che intendono specializzarsi in questa professione, ruolo strategico per radicare i processi produttivi sul territorio.
Un’iniziativa che si inserisce nel lavoro costante che la Fondazione realizza da anni per favorire lo sviluppo in Campania del comparto audiovisivo e delle infrastrutture, materiali e immateriali, ad esso necessarie.
Sempre più ricercata, la figura del location manager è una professione recente e divenuta ben presto necessaria da quando, grazie anche al lavoro delle Film Commission e delle politiche regionali a favore dell’audiovisivo, la produzione di film, serie televisive e documentari si è spostata dai poli cinematografici tradizionali ai tanti luoghi iconici di cui il territorio italiano è estremamente ricco, interessando sempre più spesso tutte le regioni.
Fondamentale il ruolo del location manager che, nello specifico, si occupa della ricerca delle ambientazioni, sia interne che esterne, che rispondano a requisiti non solo artistici, ma anche economici e produttivi delle opere audiovisive.
Non da meno, il location manager, collaborando con gli altri addetti alla produzione e in stretto contatto con registi e scenografi, deve ottemperare alle numerose incombenze autorizzative e logistiche, proprie delle attività realizzative fuori dagli studi di posa.
Maurizio Gemma aggiunge:
Il corso affronta molteplici aspetti del Location Management, con lezioni diversificate a seconda dei livelli di conoscenza pregressa dei vari allievi.
Il location manager deve avere una profonda conoscenza del territorio e al tempo stesso una grande padronanza della filiera produttiva, nonché degli aspetti contrattuali e delle procedure burocratiche che vanno affrontate per l’ottenimento delle autorizzazioni, attività per cui la FCRC affianca da sempre location manager e addetti alla produzione facendosi cerniera tra le istituzioni del territorio e gli eventi produttivi, anche complessi, che la stessa FCRC attrae in Campania.
Info: https://fcrc.it/
![](https://www.expartibus.it/wp-content/uploads/2012/09/logo-144x144.jpg)