Dal 9 al 23 giugno, 3 spettacoli sul fascino e il mistero delle streghe
Riceviamo e pubblichiamo.
Al Parco Minopoli di Napoli, ex Gasometro, tre momenti di pura magia incanteranno gli spettatori, trasportandoli in mondi fantastici e surreali.
Nel mese di giugno, il Parco Minopoli nel cuore del Vomero, si trasformerà in un luogo magico, con la rassegna teatrale ‘Incantevole Parco’, tre spettacoli imperdibili sul tema di riti, credenze e misteri legati al culto delle streghe, a cura di Gente Green APS in collaborazione con WWF Napoli.
La rassegna prende il via il 9 giugno con ‘È tempo di Incantesimi’ una performance teatrale in cui si evocheranno antichi rituali pagani, incantesimi e leggende tramandate dalle testimonianze delle ultime streghe italiane.
Ispirato al libro ‘Il Vangelo delle Streghe’, 1886, di Charles Godfrey Leland, lo spettacolo è una fusione di stili e linguaggi artistici che si alternano in scena per creare atmosfere magiche e suggestive, capaci di catturare l’attenzione e l’immaginazione degli spettatori.
Un viaggio attraverso riti e antichi segreti custoditi nel corso dei secoli, per riscoprire la bellezza dei saperi trasmessi di generazione in generazione. Completa lo spettacolo, una lectio sui culti pagani e sul tema del femminile magico e curativo.
Parco Minopoli, viale Raffaello, 9 giugno, ore 18:00. Repliche il 14 e 20 giugno ore 18:00.
Regia di Guido Liotti. Dialoghi originali di Cristiana Buccarelli. Canzoni di Giovanna Panza, Chitarra Edo Puccini, Arpa Gianluca Rovinello, con Roberto Cervone, Anna Ragucci, Luisa Fazzari, Nunzia Loffredo. Danza e aiuto regia Marta Michetti. Effetti sonori Valentina Di Francia.
La rassegna prosegue il 16 giugno con ‘Le streghe di San Giovanni’, una visita guidata teatralizzata ispirata ai racconti del folklore campano sulla bocca di ‘demoni’ e ‘santi’. Danze evocative e suggestivi spettacoli di fuoco, faranno rivivere antiche superstizioni e credenze popolari.
Protagoniste saranno ‘le streghe’, donne depositarie di saggezza e saperi magici che metteranno in scena riti propiziatori in un’atmosfera ricca di mistero e magia, avvolgendo gli spettatori in un’esperienza unica e indimenticabile.
A cura de ‘La Chiave di Artemysia’ di Livia Berté, con Keara Barassi, coreografia Claudia Esposito e Luisa Leone.
Parco Minopoli, viale Raffaello, 16 giugno ore 18:00.
La rassegna si conclude il 23 giugno con ‘Tutto è impossibile’, uno spettacolo che esplora il tema della magia attraverso un viaggio emozionante e coinvolgente.
Performance originali di teatro, danza e musica daranno vita a un mondo incantato, trasportando gli spettatori in luoghi lontani e fantastici dove nulla è impossibile e tutto è possibile.
Un progetto di e con Roberta Misticone e Titti Nuzzolese. A cura di Im/perfetta Teatro Spettacolo.
Parco Minopoli, viale Raffaello, 23 giugno ore 18:00.
Per info e prenotazioni:
WhatsApp: 391-4143578
mail: losguardochetrasforma@gmail.com / gentegreenaps@gmail.com