Sam Stourdzé: ‘La sua eredità è preziosa, non la dimenticheremo’
Riceviamo e pubblichiamo.
L’Accademia di Francia a Roma ieri, 21 marzo, ha appreso con profondo dolore la scomparsa di Frédéric Mitterrand (1947 – 2024).
Cineasta, letterato e accademico, Frédéric Mitterrand è stato Direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici dal 2008 al 2009, prima di essere nominato in Francia Ministro della Cultura e della Comunicazione nel giugno 2009.
A Villa Medici ha accolto numerose personalità, artisti ed intellettuali, aprendo sempre più la Villa al pubblico italiano e francese.
Ha organizzato alcune mostre importanti, invitando in particolare il pittore francese Gérard Garouste per una grande retrospettiva ed esponendo i disegni del maestro del cinema italiano Ettore Scola.
Nei giardini ha allestito il quadrato delle vestigia e ha creato la gipsoteca per esporre la collezione di calchi in gesso realizzati fin dal XVII secolo dai borsisti dell’Accademia a partire dagli originali antichi.
Sam Stourdzé, attuale Direttore dell’Accademia di Francia a Roma, dichiara:
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici rende omaggio all’impegno costante di Frédéric Mitterrand per le arti e la cultura, e alla visione ambiziosa e generosa che ha attuato a Villa Medici: quella di un’istituzione dinamica, contemporanea e aperta al mondo esterno.
La sua eredità è preziosa, non la dimenticheremo.