Il Consigliere regionale: ‘Servono provvedimenti rigidi ed esemplari’
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Consigliere regionale della Lombardia Luca Ferrazzi del Gruppo Lombardia Migliore esprime solidarietà all’insegnante dell’Istituto professionale Epail di Varese vittima di un accoltellamento infertole da uno studente.
Il Consigliere Ferrazzi dichiara:
Oggi l’ennesima aggressione ad un insegnante da parte di uno studente, non sono più tollerabili atti di violenza all’interno degli istituti scolastici, purtroppo questi gesti estremi nelle nostre scuole stanno diventando ‘la quotidianità’.
La scuola è il luogo in cui i nostri figli devono apprendere i principi fondamentali come l’educazione e il rispetto delle regole e del prossimo.
Oggi la scuola è diventata il luogo in cui tutto è concesso e tutto è giustificabile.
La scuola deve tornare ad essere un luogo di educazione oltre che di istruzione e formazione, lo Stato ha il dovere di assicurare che tutti i cittadini abbiano una adeguata istruzione e ogni cittadino ha l’obbligo di osservare la Costituzione e le leggi.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida escalation di episodi di violenza all’interno degli istituti scolastici sia da parte degli studenti sia da parte delle famiglie degli studenti, forse non è più solo questione di ‘Educazione civica’ probabilmente servono provvedimenti rigidi ed esemplari.