Home Territorio Carnevale Faximile, presentazione spettacolo del libro

Carnevale Faximile, presentazione spettacolo del libro

1264


Download PDF

L’8 febbraio a N’Albero, Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 8 febbraio 2017, alle ore 17:30, presso N’Albero, Rotonda Diaz, Napoli, in collaborazione con Mooks Mondadori, la Compagnia di scrittura Homo Scrivens presenta Carnevale Faximile, il Carnevale letterario napoletano, presentazione spettacolo del libro “Faximile 101 riscritture di opere letterarie” di Homo Scrivens a cura di Aldo Putignano per la collana Polimeri. Insieme agli autori, interverrà Lucio Rufolo, scrittore e autore di Antologia di Spam River.

Al Carnevale Faximile non fatevi ingannare, niente è come appare, gli autori arrivano mascherati da gente comune e potrà capitare di incontrare Orazio che interpreterà una nuova versione del Carpe diem, Omero con L’Iliade tramutata in “big match” e ancora una novella Saffo o Pirandello con una sua Intervista d’autore. Una presentazione spettacolo del volume Faximile, 101 Riscritture di opere letterarie con reading, interventi dal pubblico, intermezzi umoristici e mille sorprese. E l’Antologia di Spoon River si trasformerà, grazie al talento e all’umorismo di Lucio Rufolo, nell’Antologia di Spam River.

Il libro
Faximile è una straordinaria opera di riscrittura letteraria. Oltre sessanta scrittori hanno messo mano ai loro testi di riferimento profanando il verbo dell’autore, aggiungendovi una parte, ribaltando un concetto, o un punto di vista. Da Conan Doyle a Bukowski da Kafka a Pennac un viaggio unico e irriverente nel mondo della parola scritta.

La Divina Commedia è diventata un problema di geometria.
Arancia meccanica è un quesito enigmistico.
Confucio dialoga via Twitter e Anna Karenina è un pastiche hollywoodiano.
Il Teorema di Pitagora è un racconto giallo.
Anna Frank si è trasferita a Scampia.

Homo Scrivens è la prima compagnia italiana di scrittura, nata nel 2002 e dal 2012 casa editrice. La sua opera più nota è L’Enciclopedia degli scrittori inesistenti (2012).

Print Friendly, PDF & Email