Home Territorio Presentato il progetto Acqua Flash di Giugliano in Campania (NA)

Presentato il progetto Acqua Flash di Giugliano in Campania (NA)

555
Acqua Flash


Download PDF

Riapre il prossimo 28 maggio: 15 milioni di investimento e 400 posti di lavoro

Riceviamo e pubblichiamo.

Si è svolta stamani, 13 dicembre, nella sala conferenze Cusamè di Edenlandia, la conferenza stampa nel corso della quale sono stati illustrati tempi e modalità della riapertura dell’Acqua Flash di Licola, nel territorio di Giugliano in Campania (NA).

Il nuovo parco, già Magic World e Pareo Park, aprirà i battenti il 28 maggio del prossimo anno.

Lo ha annunciato Gianluca Vorzillo, Presidente di Tanit e socio unico di V-Park, che gestirà la struttura, recentemente aggiudicata all’asta alla Ventuno S.r.l., importante società di operazioni immobiliari, dalla Sezione fallimentare del Tribunale di Napoli.

Con i tecnici, arch. Livia Napolitano e Ing. Mauro Pellegrino, è stato illustrato, con grafici, foto e video, il master plan dei lavori che prevede innanzitutto la suddivisione del Parco in quattro aree tematiche, oltre alla trasformazione di un edificio in albergo di circa 60 camere con ristorante.

Ecco le nuove aree di Acqua Flash che avrà, inoltre, un parcheggio di oltre 40.000 mq. Le prime due aree saranno fruibili già da fine maggio 2024 mentre le altre due e la struttura alberghiera saranno pronte entro dicembre 2026
· Parco Acquatico mq 53.500
· Arena scoperta di mq 8.130 per 10.000 posti per eventi e concerti.
· ecoparco-fattoria didattica con animali da pascolo mq25.500
· Area Resort mq.35.500
· Nuovo hotel mq.7.300

Acqua Flash tornerà con la magia dei suoi giochi acquatici, delle sue attrazioni che l’hanno portata negli anni ad essere seconda, come parco acquatico, solo al Caribe Bay di Jesolo.

Riprendono vita i giochi e i tuffi dalla piscina con onde a quella baby, dalla laguna al Niagara, all’Anaconda, dal fiume lento al big hole, fino allo scivolo Kamikaze tra i più alti d’Europa.

Il cronoprogramma

La durata della prima fase dei lavori comprenderà il periodo dal dicembre 2023 al maggio 2024 con l’apertura del Parco prevista per il 28 maggio 2024.

Ad ottobre 2024 toccherà alla seconda fase dei lavori del parco, che termineranno entro dicembre 2026, completando, così, gli interventi su tutti i circa 200.000 mila mq su cui si estende Acqua Flash.
Con il nuovo progetto imprenditoriale illustrato da Vorzillo, Acqua Flash diventerà così da maggio 2024 il primo parco in Italia sia acquatico che di intrattenimento.

I numeri

15 mln di euro è l’investimento complessivo dall’acquisto dell’area fino al completamento degli ultimi lavori previsto nel 2026.

Ecco le voci che formano il budget dell’opera:
3 milioni per l’acquisto all’asta dell’area,
3 milioni per i lavori necessari alla riapertura del Parco acquatico e dell’Arena
2,5 milioni per la creazione dell’ecoparco – fattoria didattica
6,5 milioni per l’area accoglienza, Resort e Hotel; in questa voce insistono 2,5 milioni per l’adeguamento tecnologico del Parco, dal fotovoltaico al sistema di controllo, telecamere, wifi ecc…
200 posti di lavoro sono previsti per la prima fase del progetto e raddoppieranno con la messa a regime del Parco nell’arco dei prossimi tre anni.

Il costo del biglietto di ingresso sarà intorno ai venti euro, valido per tutta la giornata e per tutte le attrazioni, i piccoli al di sotto di un metro saranno ospiti del Parco.

Acqua Flash un parco tecnologico per un futuro a Zero emissioni
Acqua Flash vuole diventare il primo parco acquatico ecosostenibile, un modello dove il divertimento e la responsabilità ambientale possono coesistere in piena armonia.

Le acque di scarto, derivanti dai processi interni, saranno riutilizzate per l’irrigazione delle aree verdi, trasformando un potenziale rifiuto in una risorsa vitale. La produzione di energia elettrica sarà affidata a pannelli fotovoltaici di ultima generazione, garantendo un’alimentazione pulita e rinnovabile.

Inoltre, l’acqua calda sanitaria sarà fornita da collettori solari, minimizzando il ricorso a fonti energetiche fossili, mentre la sanificazione delle aree comuni avverrà con l’utilizzo di specifiche apparecchiature che non richiedono l’uso di prodotti chimici, garantendo agli ospiti e al personale la massima sicurezza delle aree e delle attrazioni.

Acqua Flash sarà infine anche un parco altamente tecnologico, con la gestione integrata ed informatizzata del controllo degli accessi al parco ed alle attrazioni, con wifi gratuito e totem multimediali per gestire le informazioni.

I commenti

Afferma Gianluca Vorzillo:

Siamo orgogliosi del lavoro fatto per risolvere tutte le problematiche che hanno causato le dolorose chiusure delle precedenti gestioni, saremo una destinazione imperdibile nel panorama italiano del divertimento acquatico, offrendo un’esperienza emozionante, un mix di adrenalina, relax e divertimento per le famiglie e per i visitatori di tutte le età.

Già quando nel 2018 siamo riusciti ad aprire Edenlandia pensavamo all’area dell’ex Magic world per la creazione di una sinergia tra i due parchi.

Vorrei diventare, insomma, il ‘restauratore’ dei parchi storici di divertimento dell’area metropolitana di Napoli ma senza dimenticare il grande lavoro di recupero e di conversione dell’ex cinodromo, acquisito da Edenlandia.

Il Sindaco e l’Assessore all’urbanistica di Giugliano in Campania Nicola Pirozzi e Roberto Gerundo hanno partecipato alla presentazione, sottolineando l’importanza di Acqua Flash per il territorio sia dal punto di vista occupazionale che da quello turistico.

Acqua Flash può rappresentare un’attrazione a livello interregionale, coniugando i valori del patrimonio ambientale con il rinnovamento e potenziamento tecnologico del parco.