Home Territorio Campania, sì pdl norme istituzione Comuni e mutamento circoscrizioni

Campania, sì pdl norme istituzione Comuni e mutamento circoscrizioni

435
Luca Cascone


Download PDF

Cascone: ‘Prevista fase di transizione per evitare disagi burocratici, norma necessaria a seguito di sentenza su controversia comuni Sant’Egidio – Pagani’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Campania.

La I e la IV Commissione Consiliare Permanente, presiedute, rispettivamente, da Giuseppe Sommese, Azione, e Luca Cascone, De Luca Presidente, hanno approvato all’unanimità la Proposta di legge, a firma di quest’ultimo, ‘Modifiche alla legge regionale 29 ottobre 1974, n. 54, Norme sulla istituzione di nuovi Comuni e sul mutamento delle circoscrizioni territoriali dei Comuni della Regione del territorio’.

Ha spiegato Cascone:

La proposta di legge si è resa necessaria ed urgente per risolvere la situazione di incertezza, per cittadini ed imprese, che si è venuta a creare a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato sulla controversia tra il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino e il Comune di Pagani, che ha ridefinito i confini territoriali dei due Comuni, trasferendo parte del territorio del primo a favore del secondo.

Alla luce di tale caso, la proposta di legge è finalizzata a garantire la corretta transizione delle funzioni amministrative, comprese l’applicazione di regolamenti e atti di contenuto generale, nel caso di istituzione di nuovi Comuni o mutamento delle circoscrizioni, prevedendo una fase di transizione che preservi la continuità amministrativa fino all’adozione o adeguamento delle nuove norme.

Ciò al fine di evitare le incertezze burocratiche, anche di natura urbanistica, che si verificano durante tali procedimenti e che arrecano disagio ai cittadini e alle attività economiche dei territori interessati.

Ha sottolineato il Consigliere Vincenzo Carpentieri, FdI:

Alla luce della controversia tra i due Comuni e della successiva sentenza, tenuto conto che Comune di Sant’Egidio ha adottato il Piano Urbanistico Comunale, nella cui pianificazione è stata inserita anche la porzione di territorio contestata tra i due Comuni, si è venuta a creare una situazione di incertezza e di nocumento per cittadini ed imprese alla quale si pone rimedio con l’approvazione di questa proposta di legge.

Positivo anche il commento del Consigliere Francesco Picarone:

La proposta di legge getta le basi per realizzare una reciproca collaborazione istituzionale tra i Comuni nella fase transitoria di questo procedimento nell’interesse dei cittadini e delle attività commerciali.

Print Friendly, PDF & Email