Home Campania Comune di Napoli Presentazione progetto ‘Il Centro Storico di Napoli’

Presentazione progetto ‘Il Centro Storico di Napoli’

484
'Il Centro Storico di Napoli'


Download PDF

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Domani, mercoledì 29 novembre, a partire dalle 9:30, presso l’Ex Ospedale della Pace, saranno presentate le attività del ‘Progetto di conoscenza e diffusione del valore universale del sito UNESCO – Centro Storico di Napoli – attraverso attività di formazione e istruzione da svolgersi nelle scuole di Napoli’, finanziato ai sensi della Legge 77/2006.

Il progetto, rivolto a docenti e studenti degli Istituti Comprensivi Confalonieri, Foscolo – Oberdan e Ristori, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della storia e dell’evoluzione del Centro Storico di Napoli.

Attraverso percorsi formativi e laboratoriali, curati dall’Osservatorio sulla Governance per l’Educazione al Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, coordinato dalla Prof.ssa Marone e dal Prof. Bifulco, gli studenti realizzeranno prodotti multimediali ed editoriali sul territorio, le tradizioni e la cultura locale.

L’iniziativa partirà con una visita guidata, a cura degli studenti del Liceo Elena di Savoia, dell’esposizione dedicata alle malattie epidemiche e ai vaccini e alle buone norme della prevenzione e della salute, realizzata dalla dott.ssa Carmen Caccioppoli e dal prof. Gennaro Rispoli, Direttore Scientifico del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli e Presidente dell’Osservatorio UNESCO del Comune di Napoli.

Interverranno: l’Assessore all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano e la Prof.ssa Francesca Marone.

Afferma il Prof. Rispoli:

Il progetto del Museo delle Arti Sanitarie, iniziato con Maria Filippone, prevedeva oltre alla sezione che curava il benessere e la salute, anche la formazione di giovani e cittadini alla percezione della bellezza del Centro Storico di Napoli e per questo sono felice di poter accogliere la presentazione di questa importante iniziativa nella Sala del Lazzaretto, anche in qualità di Presidente dell’Osservatorio UNESCO del Comune.

L’Assessore all’Istruzione e alle Famiglie Striano ha dichiarato:

L’attivazione di percorsi educativi finalizzati alla scoperta delle radici e del patrimonio storico e culturale del Centro Storico UNESCO è fondamentale per rafforzare il legame dei giovani con il territorio d’appartenenza.

Questo progetto ha come obiettivo principale quello di rendere i giovani protagonisti dei quartieri in cui vivono, raccontandoli dal loro punto di vista.

Print Friendly, PDF & Email