Home Territorio Incontri di storia sulla Spagna del tempo presente: conferenza di Botti

Incontri di storia sulla Spagna del tempo presente: conferenza di Botti

526
Alfonso Botti


Download PDF

In programma il 28 novembre all’Università degli Studi di Palermo

Riceviamo e pubblichiamo.

Prosegue il ciclo di ‘Incontri di storia sulla Spagna del tempo presente’, a cura del dottor Carlo Verri, realizzati dall’Instituto Cervantes Palermo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali – DEMS dell’Università degli Studi di Palermo.
Martedì 28 novembre, alle ore 17:00, nell’Aula Falcone, via Maqueda, 324, Alfonso Botti, professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, terrà la conferenza dal titolo ‘«Terza Spagna». Storia di un dibattito’. Ingresso libero.

Si parla di ‘Terza Spagna’ a partire dagli anni Trenta. Poi, con la guerra civile e il regime di Franco, è stata quasi persa di vista, svanendo persino dalla memoria.

Il termine è riemerso timidamente durante l’esilio repubblicano e, sorprendentemente, non durante la transizione alla democrazia, ma a partire dagli anni Ottanta.

Da allora, il concetto è stato discusso di tanto in tanto senza che se ne definisse la consistenza e il perimetro. La gamma di posizioni è molto ampia: c’è chi ne nega l’esistenza o la circoscrive a un piccolo gruppo di intellettuali favorevoli alla mediazione durante la Guerra Civile, chi la identifica con la maggioranza degli spagnoli durante quel conflitto e chi la vede rappresentata nella Spagna post-franchista.

Senza condividere lo schema obsoleto delle ‘due Spagne’, questo incontro ripercorre e ricostruisce per la prima volta il dibattito culturale, politico e ideologico intorno a questa definizione: i suoi usi politici, le polemiche e le ragioni del suo oblio in momenti specifici della storia spagnola più recente.

Il libro non si limita a discutere i contorni delle diverse ‘Terze Spagne’ nel dibattito pubblico, giornalistico e accademico, ma offre anche una prospettiva diversa attraverso la quale leggere l’attuale dibattito su alcuni dei temi più controversi e caldi della storia spagnola contemporanea.

Prima dell’inizio della conferenza, coordinata da Carlo Verri, Juan Carlos Reche, Direttore dell’Instituto Cervantes Palermo, rivolgerà un saluto ai presenti.

Botti è Direttore della rivista Spagna contemporanea, è membro dei comitati editoriali e scientifici di diverse riviste storiografiche e di numerosi gruppi di ricerca spagnoli.

Studioso dei processi culturali e politici europei del XIX e XX secolo, è specialista del rapporto tra cattolicesimo, nazionalismo e antisemitismo.

Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: ‘Con la Tercera España: Luigi Sturzo, la Iglesia y la Guerra Civil Española’, Madrid, Alianza, 2020, e ‘Historias de las «terceras Españas»’, 1933 – 2022, Valencia, PUV, 2023.