Home Territorio ‘Pasolini Contemporary Glance’ al Teatro di Villa Lazzaroni

‘Pasolini Contemporary Glance’ al Teatro di Villa Lazzaroni

297
'Pasolini Contemporary Glance'


Download PDF

In scena il 2 dicembre a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà in scena sabato 2 dicembre, ore 21:00, al Teatro di Villa Lazzaroni a Roma lo spettacolo ‘Pasolini Contemporary Glance’ con la compagnia Sinopia Dance Company, coreografia e regia di Francesco Asselta.
Lo spettacolo è ispirato a poesie, discorsi e film dello scrittore italiano. Il libro di riferimento è ‘La religione del mio tempo’, in cui compare, tra le altre, la lirica ‘Inno alla mia nazione’.

Altri testi di riferimento saranno ‘Supplica a mia madre’, ‘I giovani e la libertà’, ‘Sviluppo e progresso’, ‘Profezia’ e il celebre articolo ‘Io so’ con cui Pasolini denunciò nel 1974 quelli che a suo dire erano i responsabili della ‘strategia del terrore’ in Italia in quel delicatissimo periodo storico.

Un solco della storia italiana sociale e culturale che ci identifica in una nazione a quasi cinquant’anni dalla morte di uno dei poeti ed intellettuali più significativi del ‘900.

Lo spettacolo tocca vari argomenti trattati da Pasolini nel corso della sua vita. Un alternarsi di monologhi e generi musicali che spaziano in un confine non delineato, dalla musica classica alla più attuale musica elettronica, creano le basi per re-interpretare la scena dell’epoca pasoliniana. La coreografia della danza sarà il tratto d’unione tra poesia e musica.

Francesco Asselta

Si forma nella professione a Firenze, presso il Balletto di Toscana, mentre continua i suoi studi a Roma con gli insegnanti più innovativi del panorama coreografico nazionale ed internazionale.

Lavora come danzatore in teatro ed è solista nella ‘Divina Commedia’, ‘Maria di Nazareth’, ‘Il principe della gioventù’, ‘Actor Dei’, ‘Giovanna d’Arco’.

Compare in TV per ‘Il Bagaglino’, ‘Tutti pazzi per la tele’, ‘Uno Mattina’, ‘Domenica in’, ‘Questa domenica’, ‘MTV’, ‘All music’.

Si avvicina all’insegnamento nel 2006 e nel 2011 apre la Dance Life Ferrandina, un centro di danza volto alla ricerca di giovani talenti e allo sviluppo di una giovane compagnia: la D-Life Junior, trampolino di lancio per i giovani danzatori che desiderano intraprendere questo mestiere.

Nel 2013 crea il DLD Summer Campus (Dance Life Day), uno stage di danza estivo che ospita tra i coreografi più innovativi del panorama ballettistico italiano.

Nel marzo del 2013 dà vita a ‘Le tre fasi dell’amore’, uno spettacolo di Danza Contemporanea con orchestra dal vivo, producer di musica elettronica e corpo di ballo.

Nel 2017 costituisce la ‘Francesco Asselta Company Dancers’, portando in scena ‘Pasolini Contemporary Glance’.

Da cinque anni tiene stage in tutta Italia, curando la direzione artistica delle scuole con cui collabora.

Teatro di Villa Lazzaroni
Via Appia Nuova, 522
Via Tommaso Fortifiocca, 71 parcheggio gratuito
00181 Roma

Info e prenotazioni:
392-4406597
teatrovillalazzaroni@gmail.com
www.teatrovillalazzaroni.com