Briefing
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.
Imballaggi: voto su nuove norme UE per ridurre rifiuti e facilitare il riuso
Il PE discuterà martedì e adotterà, mercoledì, la sua posizione per i negoziati con i governi dell’UE su nuove norme per ridurre, riutilizzare e riciclare gli imballaggi nell’UE.
Diritto alla riparazione: rendere le riparazioni più semplici e convenienti
Il Parlamento è pronto ad adottare la sua posizione negoziale su nuove norme che promuovono il diritto alla riparazione e l’utilizzo più sostenibile dei beni di consumo.
Pesticidi: riduzione dell’uso e del rischio dei prodotti fitosanitari
Il Parlamento adotterà il suo mandato negoziale per i colloqui con i governi UE sulle misure per ridurre l’uso e il rischio dei prodotti fitosanitari entro il 2030.
Elezioni 2024: il PE voterà per il sistema del ‘candidato principale’
Fra le proposte per le elezioni del 2024 vi sono una procedura per eleggere il Presidente della Commissione e misure per accrescere l’affluenza alle urne.
Futuro dell’UE: i deputati voteranno sulle proposte di riforma del Trattato
Giovedì, i deputati presenteranno un progetto di modifica delle norme fondamentali dell’UE, dando seguito cosi alle proposte della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Le implicazioni regionali e globali della guerra a Gaza
Mercoledì mattina i deputati discuteranno della situazione umanitaria a Gaza, della necessità di rilasciare gli ostaggi e di una tregua umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco.
Transizione verde: nuove misure per sostenere le tecnologie a zero emissioni nette
I deputati discuteranno lunedì e voteranno martedì sul ‘Net-Zero Industry Act’ che ha l’obiettivo di incrementare la produzione UE di tecnologie finalizzate alla decarbonizzazione.
I deputati discuteranno della consegna delle munizioni promesse all’Ucraina
Martedì pomeriggio, i deputati chiederanno alla Commissione a che punto è l’UE con il rifornimento, già concordato, di un milione di munizioni d’artiglieria all’Ucraina.
Emissioni veicoli pesanti: voto su riduzione dell’inquinamento atmosferico
Il Parlamento adotterà la sua posizione per i negoziati con i governi UE su nuove norme tese a ridurre le emissioni di CO2 per i nuovi autobus, camion e rimorchi.