In scena a Roma dal 17 al 19 novembre
Riceviamo e pubblichiamo.
Dal 17 al 19 novembre, ore 21:0, presso il Teatro Belli di Roma andrà in scena lo spettacolo ‘The animal kingdom’ di Ruby Thomas, regia e traduzione Giampiero Cicciò, con Saverio Barbiero Lisa Lippi Pagliai Tommaso D’Alia, Carlotta Solidea Aronica, Ivan Maria Artuso.
Disegno luci Roberto Di Maio, scene e costumi del Collettivo, regista assistente Emanuele Baroni, assistente alla regia Giovanna Malaponti,
produzione Nutrimenti Terrestri.
Sinossi
La comunicazione attorno a una tavola apparecchiata, con l’intera famiglia seduta, a volte ricorda una chiamata a distanza su un gruppo WhatsApp. Ma senza linea.
Un estraneo – l’Ospite pasoliniano di Teorema che irrompe scompaginando convinzioni insulse? O magari uno psicoterapeuta per sessioni di gruppo? Oppure un rondone in volo che precipita nel nostro giardino ricordandoci che siamo parte del Regno animale? – un estraneo può illuminare quegli spazi di silenzio, di incomprensioni tra un essere umano e l’altro, tra un essere umano e se stesso.
Note di regia
Una famiglia di quattro persone: madre e padre ormai separati, due figli poco più che adolescenti e un giovane mediatore.
È per guarire Sam, il primogenito, che vanno in scena sei sedute di terapia di gruppo.
Un’opprimente clinica ospedaliera per essere liberati dalla prigionia di relazioni guastate dal non detto o dal detto male. Uno zoo umano, un teatrino di quotidianità domestica con spettatori invisibili: una quarta parete dalla quale il mondo sembra osservare e giudicare le nostre qualità di madri, padri, figli, studenti, medici, esseri umani, animali, la nostra sempiterna ansia da prestazione.
Non c’è una trama di cui parlare: è la configurazione dei personaggi, che cambia tra una sessione e l’altra, tra una confessione e una reticenza, a rivelare le trame del destino dei personaggi, le trame del destino che conducono ognuno di noi nel luogo in cui siamo adesso e che ci impongono il modo di vivere quel luogo.
È un testo, esilarante e crudele, sulla libertà e per essere liberi, sembra dirci Ruby Thomas, ci sono tante, multiformi gabbie da forzare.
Giampiero Cicciò
Biografia Ruby Thomas
Attrice e scrittrice. Ha fatto parte del Soho Writers Lab 2016/17 e del Royal Court Supergroup 2018/19. Ha fatto parte del Channel 4 Playwrights’ Scheme 2020 e ha ricevuto una Commissione Jerwood dalla Corte Reale nel 2021.
Attualmente sta scrivendo episodi per la seconda stagione di ‘Dangerous liaisons’ di Playground/Lionsgate per Starz e ‘A good girl’s guide to murder’ prodotto da Moonage. per la BBC. Ha lavorato su commissione per il teatro e la TV con l’Annapurna, il Royal Court Theatre, l’Hampstead Theatre e il Mam Tor.
Teatro Belli
piazza Sant’Apollonia 11/a
Roma
Contatti:
06-5894875
Ingresso posto unico €18,00