Home Territorio ‘Il segno e il colore’ a Palazzo Ducale

‘Il segno e il colore’ a Palazzo Ducale

467
'Il segno e il colore'


Download PDF

In mostra a Massa dal 18 novembre al 4 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Si intitola ‘Il segno e il colore’, paesaggi, ambientazioni, soggetti umani, fotografia, ed è la nuova mostra ideata dall’Associazione Caleidosarte di Paola Galeotti e Claudio Giannini a cura di Marco Gianfranceschi che si terrà al Palazzo Ducale di Massa da sabato 18 novembre a lunedì 4 dicembre.

Dichiarano gli organizzatori:

La nostra associazione propone l’evento in oggetto con l’intenzione di porre in risalto le capacità tecniche e cromatiche di artisti selezionati secondo valore e capacità dai vari addetti ai lavori.

Un progetto ambizioso che intende aprire un percorso semantico e colorato che porterà a confronto varie tecniche libere e cromie esaltate unicamente dalla capacità degli artisti in uno spazio spettacolare, la sala Degli Svizzeri a Palazzo Ducale di Massa, in pieno centro città.

In semiotica, il segno è un elemento che rinvia ad un contenuto. La semiotica studia proprio la capacità del segno di dare la possibilità a chi interpreta di comprenderne il contenuto.

Secondo Louis Hjelmslev, il segno può essere definito anche come espressione; secondo Charles Peirce un altro sinonimo è rappresentamento; secondo Ferdinand de Saussure, il segno è l’unione di significante e significato.

Il colore nell’arte crea ambiente ed è uno strumento basilare, perché costituisce il fondamento della nostra grammatica visiva. Si tratta di un elemento estremamente potente: il colore ci tocca psicologicamente, fisiologicamente e, soprattutto, esteticamente.

I colori, infatti, ci permettono di dar vita a connessioni profonde con oggetti e persone che entrano nel nostro raggio visivo ed il luogo vissuto, perché viviamo effettivamente in un mondo colorato. Tuttavia, scegliere i giusti colori nell’arte può essere intimidatorio data la vastità delle opzioni disponibili.

Elenco artisti ‘Il segno e il colore’
Barbara Agostini, Laura Ballini, Carlo Billet, Laura Bizzozero, Antonella Boracchia, Alda Breschi, Piero Bresciani Yijan Cao, Lorenzo Cinquini, Caterina Collavoli, Grazia Clombo, Betta Costi, Antonio D’Amico, Ezia Di Capua, Anna Divan, Mariano Domenici, Paola Donati, Debe Down, Claudia Failla, Galeano Fruzzetti, Debora Galanti, Stefano Guercio, Ye Kim, Amalia Knoll, Maria Antonietta Lemmi, Mario Panconi, Anna Paola Pellegrini, Giuseppe Bezzica, Piergiorgio Pistelli, Manuel Santini, Franca Viola, Andrew Richard Wielawski, Francesco Maria Zompì.

Rimembranze, omaggio ai grandi della storia dell’arte del Novecento
Cassat, Cezanne, Gauguin, Modigliani, Picasso, Renoir, Renoir, Van Gogh.