La giovane pianista sarà di diritto ospite in recital della stagione principale del ‘Maggio della Musica 2024’
Riceviamo e pubblichiamo.
Sara Amoresano è la vincitrice del contest ‘Maggio del Pianoforte’, dedicato ai pianisti emergenti e organizzato nell’ambito della rassegna ‘Maggio della Musica’.
A votare i cinque giovani talenti, tutti esibitisi in Villa Pignatelli a Napoli, non è stata una giuria tecnica ma direttamente il pubblico, come nella tradizione di questo contest, che ha partecipato numeroso agli appuntamenti di domenica mattina.
Tutti e cinque i concorrenti – Dario Callà, Edoardo Riganti Fulginei, Maya Purdue e Cecilia Badini, oltre alla Amoresano – hanno ottenuto una media punti molto alta, facendo registrare uno scarto minimo tra l’uno e l’altro.
La prima classificata, allieva di Francesco Mariani, già borsista della Fondazione Cini e unica italiana ammessa alla masterclass di Andreas Staier a Bonn, recentemente ha ottenuto un altro prestigioso riconoscimento a Vienna: il ‘Grand Prize Virtuoso’.
Sara Amoresano, in quanto vincitrice del ‘Maggio del Pianoforte‘, sarà ospite in recital della stagione principale del ‘Maggio della Musica 2024’.
Un livello di confortante maturità tecnica e interpretativa ha caratterizzato l’edizione 2023 del ‘Maggio del Pianoforte’. La scelta operata dal pubblico va a premiare la capacità dei solisti di comunicare i valori della musica in maniera diretta ed efficace.
Ai concorrenti vanno i complimenti miei e dell’associazione ‘Maggio della Musica’, insieme al ringraziamento per aver regalato vari momenti di ascolto interessanti con lodevole professionalità.