Home Toscana Regione Toscana Care leavers, confermato progetto toscano sostegno autonomia giovani

Care leavers, confermato progetto toscano sostegno autonomia giovani

366
giovani


Download PDF

Intervento da quasi 500.000 euro per giovani che diventano maggiorenni e vivono in comunità residenziali o in affido eterofamiliare

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

È stato confermato, per una nuova annualità, il progetto di sostegno ai giovani care leavers.
I care leavers, sono i giovani che vivono in comunità residenziali o in affido eterofamiliare, a seguito di un provvedimento di tutela da parte dell’autorità giudiziaria, che, al compimento del diciottesimo anno, diventano maggiorenni fuori dalla famiglia di origine.

A loro è dedicato dal 2019 un percorso sperimentale di accompagnamento verso l’autonomia promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: la Regione ha aderito sin dall’inizio e lo ha confermato anche per quest’anno con una delibera approvata su proposta dell’Assessore alle politiche sociali Serena Spinelli.

Il percorso Care leavers, grazie a un finanziamento di circa 455.000 euro, prevede una serie di iniziative di sostegno per questi ragazzi e ragazze per i 3 anni successivi al compimento del loro diciottesimo anno d’età.

L’obiettivo generale del progetto è quello di accompagnare i neomaggiorenni all’autonomia attraverso la creazione di supporti necessari per consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e di diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele.

Evidenzia Serena Spinelli:

È un progetto sperimentale di grande valore perché aiuta concretamente ragazzi e ragazze che vengono da percorsi di vita molto difficili a conquistare autonomia e a realizzare i propri progetti.

I percorsi che vengono individuati tengono conto delle loro caratteristiche e aspirazioni, e diventano un sostegno prezioso per affrontare le responsabilità e anche per valorizzare le loro potenzialità.

Abbiamo deciso di dare continuità e ulteriore sviluppo a questo progetto e anzi di rafforzarlo in virtù dei riscontri positivi delle prime annualità, che hanno creato opportunità per i giovani coinvolti.

Anche quest’anno aumentano le aree in cui viene attivata la sperimentazione dei percorsi.

La sperimentazione è stata avviata nel 2019 su tre ambiti territoriali e si è progressivamente ampliata fino a coinvolgere dieci ambiti quest’anno: il Comune di Firenze, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, la Zona Livornese, la Società della Salute Valli Etrusche, la Società della Salute dell’Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Area Grossetana con la Zona Elba, la Zona Valdarno, la Zona Colline dell’Albegna e la Società della Salute Fiorentina Nord Ovest con la Società della Salute Fiorentina Sud Est.

Print Friendly, PDF & Email