Home Territorio Estero Medio Oriente: Bin Salman riceve Blinken

Medio Oriente: Bin Salman riceve Blinken

915


Download PDF

Il Principe ereditario saudita ribadisce che le operazioni militari a Gaza, che hanno causato vittime innocenti, devono essere fermate

Il Principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, ha incontrato oggi, 15 ottobre, a Riad il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken.

Durante l’incontro è stata discussa l’attuale escalation militare a Gaza e nei suoi dintorni e il Principe ereditario saudita ha sottolineato la necessità di lavorare per discutere le modalità per fermare le operazioni militari che hanno causato la morte di persone innocenti, ribadendo l’impegno del Regno ad intensificare la comunicazione, lavorare sulla calma e rispettare le questioni umanitarie internazionali.

Bin Salman ha chiesto la revoca dell’assedio di Gaza e di lavorare per preparare le condizioni per il ritorno della stabilità e il ripristino del processo di pace. Lo scopo è quello di garantire che il popolo palestinese ottenga i propri diritti legittimi e raggiunga una pace giusta e duratura.

Il Principe ereditario e Primo Ministro di Riad ha evidenziato il rifiuto del Regno rispetto al fatto che vengano colpiti i civili in qualsiasi modo o di colpire le infrastrutture e gli interessi vitali che influenzano la loro vita quotidiana.

All’incontro hanno partecipato la Principessa Reema bint Bandar bin Sultan bin Abdulaziz, Ambasciatrice del Regno negli Stati Uniti, e il Principe Faisal bin Farhan bin Abdullah, Ministro degli Affari Esteri di Riad.

Da parte statunitense erano presenti l’Ambasciatore Usa nel Regno, Michael Ratney, il Consigliere del Dipartimento di Stato Dirk Schulet, l’Assistente Segretario di Stato per gli affari del Vicino Oriente Barbara Leaf, e Tom Sullivan, Vicepresidente responsabile della politica del Dipartimento di Stato.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.