Home Lombardia Regione Lombardia Presentazione Mostra micologica e festival fungo e tartufo lombardo

Presentazione Mostra micologica e festival fungo e tartufo lombardo

1041
'Mostra micologica e festival del fungo e del tartufo lombardo'


Download PDF

Conferenza stampa l’11 ottobre a Palazzo Pirelli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Palazzo Pirelli ospiterà domani mercoledì 11 ottobre alle ore 11:00 in Sala Gonfalone la presentazione della ‘Mostra micologica e festival del fungo e del tartufo lombardo’, evento che si terrà in piazza Città di Lombardia dal 20 al 22 ottobre.

Alla conferenza stampa di domani interverranno:
Alessandro Beduschi, Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia;
Giacomo Zamperini, Presidente della Commissione speciale Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine, Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera;
Roberto Galli, Presidente Gruppo Micologico Milanese;
Andrea Tagliapietra, Gruppo Micologico Milanese e Ispettore micologo; Marco Ramunno, General Manager ‘Arte del Vino SRL’.

La mostra è mirata alla conoscenza dei funghi dei vari habitat lombardi, alla prevenzione degli avvelenamenti e al rispetto dell’ambiente.

Nell’occasione, il Gruppo Micologico Milanese presenterà una serie di pannelli esplicativi sul mondo dei funghi, cosa sono, come e dove vivono e come si riproducono.

Altri pannelli illustrano i principali funghi velenosi o pericolosi per la salute pubblica, altri ancora sono incentrati sull’educazione all’ambiente e alla raccolta.

Durante la manifestazione, gli esperti saranno a disposizione dei visitatori per ogni spiegazione o chiarimento sui funghi esposti.

Ci sarà anche la possibilità di esporre collezioni micologiche e botaniche private nonché materiale bibliografico.

La Mostra si svolgerà in concomitanza del Festival del fungo e del tartufo lombardo: in piazza Città di Lombardia saranno presenti espositori, venditori, di funghi e tartufi freschi e secchi e sarà attivo il servizio di cucina, a base ovviamente di funghi.

Print Friendly, PDF & Email