Home Territorio Casa del Contemporaneo: attori e scienziati in scena raccontano Vajont

Casa del Contemporaneo: attori e scienziati in scena raccontano Vajont

997
Vajont 23


Download PDF

In scena il 9 ottobre a Napoli, Castellammare di Stabia, Salerno, Benevento e San Giorgio del Sannio

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 9 ottobre, Casa del Contemporaneo parte con la stagione 2023-24, accendendo le luci, in simultanea, nei suoi quattro luoghi.

Alle ore 21:15, Sala Assoli, Teatro Ghirelli e Teatro Karol si uniranno al coro di 150 sale italiane, che, per una sera, torneranno a raccontare il disastro del Vajont, con un’anticipazione prevista alle ore 19:00 al Teatro dei Piccoli, che ospiterà un delicato progetto per creare coscienza ambientale anche nei più piccoli.

Un atto politico, che risponde all’appello lanciato da Marco Paolini, a trent’anni dal suo storico spettacolo e a sessant’anni dalla frana che costò la vita a 2000 persone.

In Campania aderiscono al progetto anche il NEST di San Giovanni a Teduccio, il Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento e Eidos Teatro di San Giorgio del Sannio.

Dai Quartieri Spagnoli di Napoli a Salerno, da Fuorigrotta a Castellammare: le quattro sale di Casa del Contemporaneo si uniranno al coro dei VajontS d’Italia e d’Europa, con un progetto intergenerazionale.

Rosario Sparno cura la regia di tre letture sceniche, mettendo in dialogo attori e comunicatori della scienza, per dimostrare che emozioni e conoscenza scientifica se si uniscono possono creare consapevolezza ed educazione al rischio.

Mentre al Teatro dei Piccoli Salvatore Guadagnuolo, Peppe Coppola e Cristina Morra coinvolgeranno circa 80 alunni delle classi quarte dell’IC Madonna Assunta di Napoli, in un esperimento ludico che li condurrà ad esplorare il tema dell’acqua.

Il progetto è prodotto da Casa del Contemporaneo, Associazione Assoli e Le Nuvole.

Print Friendly, PDF & Email