Briefing
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Parlamento europeo in Italia.
Legge sulla libertà dei media: i deputati adottano il mandato negoziale
In risposta alle crescenti minacce all’indipendenza editoriale, i deputati adotteranno la loro posizione sul progetto di legge che mira a rafforzare l’indipendenza dei media nell’UE.
Nuovo strumento commerciale per difendere l’UE dal ricatto economico
Le nuove regole mirano a dissuadere le potenze straniere dall’esercitare pressione sull’UE o sugli Stati membri attraverso la coercizione economica.
Asilo e migrazione: i deputati fanno il punto sui negoziati sulla riforma UE
Mercoledì, si discuterà della necessità di adottare rapidamente la riforma delle regole UE su asilo e migrazione e delle sfide che devono affrontare i Paesi UE in questo ambito.
I deputati interrogano la Commissione sulle relazioni commerciali fra UE e Cina
Martedì alle 15:00, i deputati interrogheranno la Commissione sulle relazioni commerciali con la Cina, dopo l’annuncio della Presidente von der Leyen di un’inchiesta antisovvenzioni.
Green bond: nuovo standard UE contro il greenwashing nei mercati obbligazionari
I deputati dovrebbero adottare in via definitiva un nuovo standard volontario per l’utilizzo dell’etichetta ‘obbligazioni verdi europee’.
Bilancio pluriennale UE: i deputati chiederanno più finanziamenti per rispondere alle crisi
Nel corso del dibattito e del voto di martedì, i deputati esporranno la loro posizione sulla riforma del bilancio a lungo termine dell’UE.
Glifosato: dibattito sulla proposta di proroga dell’uso del pesticida
Mercoledì, i deputati discuteranno con il Consiglio e la Commissione la proposta di estendere l’autorizzazione sull’uso del glifosato nell’UE per altri dieci anni.
Nomine di Wopke Hoekstra e Maroš Šefčovič: audizioni e votazione
Il 2 e 3 ottobre, la commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare terrà le audizioni con Wopke Hoekstra, Paesi Bassi, e Maroš Šefčovič, Slovenia.
Bagaglio a mano sugli aerei: i deputati chiederanno norme comuni per tutta l’UE
In una risoluzione che sarà votata mercoledì, i deputati sostengono che norme e prezzi divergenti delle compagnie aeree per i bagagli a mano causano disagi ai viaggiatori dell’UE.