Lo ha annunciato il Ministero degli Esteri di Riad in una nota
Il Ministero degli Affari Esteri dell’Arabia Saudita, ha accolto con favore i risultati positivi dei colloqui di pace per lo Yemen.
Il riferimento è alla serie di discussioni, svoltesi tra il 14 e il 18 settembre, riguardanti il raggiungimento di una road map per sostenere il processo di pace nello Yemen che si sono svolte tra il team di comunicazione e coordinamento saudita guidato dall’Ambasciatore, Mohammed bin Saeed Al Jaber, con la partecipazione del Sultanato dell’Oman e la delegazione di Sana’a, capeggiata da Mohammed Abdul Salam, nella città di Riad.
Le discussioni sono state la continuazione degli incontri che il team saudita ha avuto in un periodo precedente, come gli incontri con il Presidente e i membri del Consiglio della leadership presidenziale yemenita, e a Sana’a durante il periodo di Ramadan, quando sono state raggiunte molte idee e opzioni per sviluppare una road map concordata da tutte le parti yemenite.
È stato inoltre elogiato il contenuto dell’incontro tra il Ministro della Difesa, il Principe Khalid bin Salman, e la delegazione di Sana’a che ha visitato il Regno. Ha stato sottolineato che il Regno continua a stare dalla parte dello Yemen e del suo popolo. È costante la volontà di incoraggiare i partiti yemeniti a sedersi al tavolo del dialogo per raggiungere una soluzione politica globale e duratura nel Paese sotto la supervisione delle Nazioni Unite.
Si va verso una transizione nello Yemen per una rinascita globale e uno sviluppo sostenibile alla luce della stabilità politica e della sicurezza permanente.
Il Ministero degli Affari Esteri saudita aveva precedentemente invitato una delegazione di Sana’a a portare a termine incontri e discussioni sulla base dell’iniziativa di Riad annunciata nel marzo 2021.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.