Home Territorio ‘Le case del malcontento’ alla Biblioteca Ragionieri

‘Le case del malcontento’ alla Biblioteca Ragionieri

552
'Le case del malcontento'


Download PDF

Lettura scenica site specific, dal romanzo di Sacha Naspini, il 7 e l’8 settembre a Sesto Fiorentino (FI)

Riceviamo e pubblichiamo.

Da qualche parte i ‘cattivi’ devono pur abitare. E sembra che abitino tutti a Le Case, borgo maremmano in cui lo scrittore Sacha Naspini ha ambientato ‘Le case del malcontento’, romanzo con suggestioni da thriller gotico che le compagnie teatrali Murmuris e Attodue portano in scena in versione mise en espace, giovedì 7 e venerdì 8 settembre, ore 20:30, alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino (FI).

Non sul palco principale del cortile, ma nel Vicolo Ex Forni, area dell’ex Manifattura Ginori – dove ha sede la biblioteca – che richiama il fascino delle archeologie industriali e in cui Simona Arrighi, curatrice del progetto, ha plasmato una lettura scenica volutamente ‘site specific’.

In scena Sandra Garuglieri, Luisa Bosi, Laura Croce, Roberto Gioffrè, Francesco Mancini, Marisa Boschi e Matteo Berti.

Con queste due serate, Murmuris e Attodue presentano una nuova tappa di avvicinamento allo spettacolo che debutterà nel marzo del 2024.

‘Le case del malcontento’ narra la storia di un paese dove ognuno è dato in pasto al proprio destino, con i suoi sprechi, le aspettative bruciate, le passioni, i giochi d’amore e di morte.

Nessuno si salva e nessuno è innocente tra gli abitanti di questo sprone di roccia che ricorda il cono dell’Inferno dantesco al contrario. Vite che si mostrano nella loro oscenità e che si fanno metafora della nostra parte più oscura.

Ingresso 10 euro. Info e prenotazioni via email a info@attodue.net. Nell’ambito della rassegna ‘Un palco in biblioteca’.