La cerimonia il 10 settembre a Santo Stefano Belbo (CN)
Riceviamo e pubblichiamo.
I vincitori del ‘Premio Pavese 2023’, promosso e organizzato dalla Fondazione Cesare Pavese, sono Franca Cavagnoli, traduzione, Laura Pariani, narrativa, Paolo Repetti, editoria, Giovanna Rosadini, poesia, e Rosemary Salomone, saggistica.
Domenica 10 settembre alle ore 15:00 a Santo Stefano Belbo (CN) riceveranno il premio e terranno il discorso di approvazione nella chiesa sconsacrata dei SS. Giacomo e Cristoforo, ora auditorium della Fondazione Cesare Pavese, piazza Luigi Ciriotti, già Piazza Confraternia, 1.
La cerimonia di consegna del premio entra da quest’anno a far parte del programma del Pavese Festival, che inizierà martedì 5 settembre e animerà Santo Stefano Belbo con numerosi incontri e ospiti, tra cui l’assegnazione del Premio Pavese Musica, altra novità di quest’anno, a Claudio Baglioni, un evento con Neri Marcorè e un concerto di Mario Biondi.
Per la prima volta, l’assegnazione del Premio Pavese e il Pavese Festival si svolgeranno nella stessa occasione, per rendere omaggio al meglio a Cesare Pavese, riunendo nel suo paese natale personalità di spicco dell’ambiente culturale e letterario italiano.
La giuria che ogni anno assegna collegialmente il premio per ciascuna sezione è presieduta da Alberto Sinigaglia, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Cesare Pavese, ed è composta da Gian Arturo Ferrari, figura di rilievo dell’editoria italiana, Giulia Boringhieri, traduttrice, storica dell’editoria, figlia di Paolo Boringhieri che fu amico e collega di Pavese all’Einaudi, Chiara Fenoglio, docente, saggista, giornalista, Claudio Marazzini, già Presidente dell’Accademia della Crusca, Carlo Ossola, filologo e critico letterario, Pierluigi Vaccaneo, Direttore della Fondazione Cesare Pavese.
Dichiara Pierluigi Vaccaneo, Direttore della Fondazione Cesare Pavese:
Il ‘Premio Pavese’, da quando è sotto l’egida della Fondazione Cesare Pavese, premia i più importanti esponenti del mondo culturale italiano che meglio rappresentano il lavoro culturale di Cesare Pavese.
Traduzioni, poesia, narrativa, editoria e saggistica sono i diversi volti in cui si è espressa l’attività intellettuale di Cesare Pavese, un autore fortemente innovatore per la letteratura italiana e ancora oggi una guida sicura per chi vuole districarsi nel proprio labirinto interiore: è infatti l’urlo alla vita che emerge forte dalle sue opere e che il lavoro culturale della Fondazione vuole far emergere e sottolineare.
Il ‘Premio Pavese’ è un omaggio al grande intellettuale e alla sua terra che è stata per lui risveglio, Mito, vita.
Durante la cerimonia, verrà anche lanciata l’edizione 2023 del ‘Premio Pavese Scuole’, rivolto a studenti e studentesse del triennio della scuola secondaria di secondo grado, chiamati a confrontarsi con i temi pavesiani attraverso un’interpretazione in chiave personale delle sue opere.
L’ingresso è libero su prenotazione fino a esaurimento posti, prenotazioni sulla pagina Eventbrite della Fondazione Cesare Pavese.
Sarà possibile seguire la cerimonia di domenica 10 settembre anche in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Cesare Pavese.