Home Territorio Estero Yemen: Masam distrugge 1.149 residuati bellici

Yemen: Masam distrugge 1.149 residuati bellici

336


Download PDF

Due civili sono rimasti uccisi e un ingegnere ferito in seguito a due esplosioni a Hodeidah e Marib

Il 24 agosto, il progetto saudita di bonifica dalle mine in Yemen, ‘Masam’, ha annunciato in un tweet sul suo account sulla piattaforma X, l’ex Twitter, di aver effettuato una nuova operazione, distruggendo più di mille residuati bellici esplosivi, nella zona di Bab al-Mandab, nello Yemen sudoccidentale.

Le squadre specializzate hanno effettuato la distruzione e la detonazione di un totale di 1.149 mine, tra cui anche ordigni inesplosi trovati nella zona di Bab al-Mandab.

Le squadre del progetto saudita effettuano periodicamente tali operazioni, rimuovendo e raccogliendo quantità di esplosivi, per poi distruggerli in uno spazio aperto lontano dalle aree popolate.

Da quando ha iniziato la sua attività nello Yemen, a metà del 2018, Masam è riuscito a sgomberare e rimuovere più di 411.000 mine, tra cui anche ordigni inesplosi nelle aree di influenza del governo riconosciuto a livello internazionale.

Inoltre, due civili sono stati uccisi e un ingegnere è rimasto ferito a seguito di due esplosioni di residuati bellici nei governatorati di Hodeidah e Marib.

Lo ha reso noto in  un tweet su X l’Osservatorio yemenita contro le mine antiuomo. Ahmed Fitini Akimi, 18 anni, e Majed Yahya Omar, 30 anni, sono stati uccisi dall’esplosione di un oggetto militare nell’area del muro di ​​Distretto di Al-Durayhimi, a sud di Hodeidah, Yemen occidentale.

L’incidente è avvenuto mentre le due vittime stavano raccogliendo dei rottami di uno strano oggetto che hanno cercato di aprire ma è scoppiato tra le loro mani.

L’Osservatorio ha indicato in un altro tweet che l’ingegnere nel campo dello sminamento, Malik Al-Shaer, è stato ferito a seguito dell’esplosione di una mina, mentre stava effettuando un’operazione di sminamento nel distretto di Raghwan nel governatorato di Ma’rib, a est del Paese.

I lavoratori nel campo dello sminamento devono affrontare grandi sfide a causa della mancanza di strumenti di sicurezza ed attrezzature di lavoro, oltre al fatto che gli Houthi introducono mine fatte in casa e dispositivi mimetici utilizzando tecnologie avanzate.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.