Il servizio della web TV del Comune di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Nell’anniversario della strage di via D’Amelio un cuscino di fiori del Comune di Napoli è stato deposto dal Vicesindaco Laura Lieto e dall’Assessore alla Legalità Antonio De Iesu sulla lapide che ricorda i Giudici Falcone e Borsellino in Piazza Municipio.
La cerimonia in memoria del magistrato Paolo Borsellino e degli agenti della scorta che persero la vita, nel drammatico attentato di 31 anni fa, è la testimonianza della lotta sempre viva contro la mafia e contro ogni forma di criminalità organizzata, nel ricordo di quanti hanno perso la vita nel cammino per l’affermazione della legalità.
Ha dichiarato il Vicesindaco Laura Lieto:
Sono passati 31 anni dalla strage di via D’Amelio e noi siamo qua a rappresentare la città e tutti quelli che ricordano Paolo Borsellino, la donna e gli uomini della sua scorta che morirono in quella giornata del ’92.
Questo è un giorno della memoria, un giorno della testimonianza, un giorno in cui noi dobbiamo raccoglierci e rivolgere un pensiero alle donne e agli uomini che hanno dedicato la loro vita alla libertà e alla legalità di questo paese.
Siamo qui per ricordare un giudice, un uomo che ha pagato con la vita il lavoro che stavo facendo.