Home Toscana Regione Toscana Ciclovia Puccini, Baccelli a Lucca fa il punto con Province e Comuni

Ciclovia Puccini, Baccelli a Lucca fa il punto con Province e Comuni

481
Ciclovia Puccini


Download PDF

L’Assessore regionale a Palazzo Ducale insieme ai tecnici incaricati dalla Regione per presentare il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Il punto sullo studio di fattibilità tecnico economica della Ciclovia Puccini. A farlo, stamani, 13 luglio, al Palazzo Ducale di Lucca, l’Assessore alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli, che aveva gettato le basi della ciclovia quando era Presidente della Provincia.

Il progetto è stato illustrato agli enti territoriali coinvolti: le due Province di Lucca e Pisa e i cinque Comuni di Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Viareggio.

Il progetto si prefigge di completare e migliorare un percorso ciclopedonale che soddisfi appieno i requisiti imprescindibili di continuità, sicurezza, accessibilità e fruibilità per tutti. In tutto, 40 chilometri di percorso in un ambiente straordinario dal punto di vista paesaggistico.

È prevista un’infrastruttura ciclopedonale continua, che minimizzi le interruzioni e colleghi tra loro i tratti esistenti risolvendo e mettendo in sicurezza gli attraversamenti carrabili per minimizzare la promiscuità con i veicoli a motore.

Ha dichiarato Baccelli:

Ci preme favorire la condivisione con tutti i soggetti coinvolti in modo da riuscire a completare il tratto a oggi prioritario in termini di collegamento, ovvero quello fra la casa natale lucchese del Maestro e quella di adozione a Torre del Lago.

Gli ottimi riscontri raccolti oggi anche alle proposte più innovative ci dà la spinta necessaria a procedere con la massima concertazione fino alla realizzazione di un percorso che colleghi tutte le case del Maestro: da Celle dei Puccini a Pescaglia alla dimora natale di Lucca, sino a quella di Viareggio e alla Villa Museo di Torre del Lago.

Obiettivo ultimo ampiamente condiviso, riuscire a collegare in futuro la Ciclovia Puccini a quella Tirrenica per unire l’intero territorio in un modello virtuoso e suggestivo.

Print Friendly, PDF & Email