Home Sardegna Cagliari Il pianista Biddau e il baritono Morsch protagonisti a Cagliari

Il pianista Biddau e il baritono Morsch protagonisti a Cagliari

615
Gilio Biddau e André Morsch


Download PDF

L’esibizione è in programma il 7 luglio a Palazzo Siotto

Riceviamo e pubblichiamo.

A dieci anni di distanza dalla prima edizione del 2013 e dopo l’ultima edizione del 2019 ritorna a Cagliari il festival ‘Musica tra le righe’, rassegna di musica da camera e incontri col pubblico organizzato dall’Associazione culturale Ponticello, con la direzione artistica di Giulio Biddau nelle sale di Palazzo Siotto, a Cagliari.
Nove gli appuntamenti in calendario, fino al 5 dicembre. Il ricco programma prevede recital per pianoforte, concerti di musica da camera, Liederabend cioè concerti dedicati all’esecuzione di Lieder, canzoni, una mastrerclass di pianoforte e un concerto di musica da camera con il prossimo vincitore del Premio Giangrandi.

Venerdì 7 luglio, con inizio alle 20:30, sarà il Direttore artistico del festival, il pianista Giulio Biddau a salire sul palco di Palazzo Siotto insieme al baritono André Morsch per il primo dei due Liederabend.

Nei Paesi di lingua tedesca, il Liederbend era una serata che si usava originariamente dedicare all’esecuzione di lieder, di canzoni, in famiglia, uso che passò naturalmente ai salotti colti, fino a divenire un vero concerto pubblico.

Il programma della serata prevede musiche di Robert Schumann su testi di Heinrich Heine, Die Beiden Grenadiere, op. 49 n. 1, Belsatzar op. 57, Der Arme Peter, op. 53 n. 3 e Dichterliebe op. 48 n. 1.

Prossimi appuntamenti

Dai lieder di Schumann alla musica da camera di Joseph Charles Holbrooke, tra i grandi rinnovatori della musica inglese del ‘900 e tra i più conosciuti e amati compositori della sua epoca. A eseguire i suoi brani sarà il Capusar Trio che nel corso della serata proporrà anche musiche di Brahms.

L’appuntamento è per martedì 12 settembre a partire dalle 20:30. Il Capusar Trio è composto da Federico Melis al pianoforte, Giuseppe Tucci al violino e Marco Antonicelli al corno.

Secondo Liederabend, questa volta martedì 17 ottobre con il pianista e clavicembalista serbo Dušan Toroman, sul palco con la soprano Ana Cvetkovic e Luca Leone primo corno dell’Orchestra del Teatro Lirico. La serata, che avrà inizio alle 20:30, prevede musiche di Schubert e Carl Czerny.

A novembre l’appuntamento è per il 5 novembre con un concerto di musica da camera che vedrà protagonista il prossimo vincitore del Premio Giangrandi che verrà designato nei prossimi mesi.

L’edizione 2023 della rassegna si concluderà martedì 5 dicembre, inizio ore 20:30, con il recital del pianista Scipione Sangiovanni. Vincitore di prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, il maestro Sangiovanni si è esibito in importanti sale come: il Teatro La Fenice di Venezia, il Mozarteum di Salisburgo, il Palau de la Musica di Barcellona, il Megaron Mousikis di Atene, la Royal Dublin Society di Dublino, la Hongtai Concert Hall di Xiamen, la Salle Cortot di Parigi.

Nella serata cagliaritana eseguirà musiche di Bch, Busoni e Gershwin.