Home Territorio Estero Arabia Saudita: condanna rogo Corano

Arabia Saudita: condanna rogo Corano

364


Download PDF

E convoca l’Ambasciatore svedese a Riad

Il Ministero degli Affari Esteri nel Regno dell’Arabia Saudita ha convocato, lunedì 3 luglio, l’Ambasciatore del Regno di Svezia a Riad per informarlo del suo categorico rifiuto dell’incendio da parte di un estremista di una copia del Corano.

L’episodio avvenuto davanti alla Moschea centrale di Stoccolma in Svezia dopo la festa di Eid al-Adha.

L’Arabia Saudita ha condannato con forza l’accaduto e ha invitato il governo svedese a fermare tutte le azioni che contraddicono i valori di tolleranza, moderazione e rifiuto dell’estremismo e minano il necessario rispetto reciproco per le relazioni tra popoli e Paesi.

Ciò è avvenuto dopo che domenica il Segretariato generale dell’Organizzazione per la cooperazione islamica ha tenuto, su invito del Regno, presso la sua sede a Jeddah, una riunione aperta di emergenza del Comitato esecutivo per discutere le misure per le ripercussioni dell’incidente di bruciando il Sacro Corano.

Il rappresentante saudita permanente presso l’Organizzazione per la cooperazione islamica, Saleh bin Hamad Al-Suhaibani, ha molto apprezzato la presenza attiva a questo incontro per discutere le azioni provocatorie e i ripetuti atti spregevoli di attacco alla santità del Corano in Svezia.

Ha anche espresso la ferma condanna dell’Arabia Saudita per questi ripetuti atti e ha sottolineato che non possono essere accettati con alcuna giustificazione e incitano chiaramente all’odio, all’esclusione e al razzismo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.