Home Territorio ‘A lezione di musica con Federico’: nuova rassegna federiciana

‘A lezione di musica con Federico’: nuova rassegna federiciana

678
'A lezione di musica con Federico'


Download PDF

Il primo appuntamento il 29 giugno nel Cortile delle Statue con la Nuova Orchestra Scarlatti

Riceviamo e pubblichiamo.

Primo appuntamento della rassegna ‘A lezione di musica con Federico’, il nuovo progetto nell’ambito del calendario degli eventi di F2Cultura dell’Università Federico II.
Giovedì 29 giugno 2023 alle 18:00, nel monumentale Cortile delle Statue dell’Ateneo, in via Paladino, 39, a Napoli, in programma il concerto ‘L’epoca d’oro della canzone napoletana’ della Nuova Orchestra Scarlatti.

Un suggestivo intreccio fra pagine del ‘700 e ‘800 napoletano classico, da Leonardo Vinci a Domenico Cimarosa, da Rossini a Donizetti, e indimenticabili gemme della stagione aurea della canzone partenopea, da Te voglio bene assaje, vincitrice del primo festival canoro, la Piedigrotta del 1839, a Era de maggio, da ‘A vucchella a ‘O surdato nammurato.

Un programma che ricorda come il segreto della vitalità e del carattere inimitabile della musica napoletana stia proprio nella contaminazione creativa fra strada e palazzo, vicolo e teatro, un secolare interscambio fra colto e popolare.

Artista ideale, per la sua versatilità, di questo percorso crossover tra epoche e generi il mezzosoprano napoletano Gabriella Colecchia, interprete duttilissima di un vasto repertorio che spazia dal ‘700 alla canzone classica, passando per il grande melodramma ottocentesco.

Il concerto è gratuito, l’ingresso è libero.

Programma della rassegna