Home Territorio ‘Piccoli esploratori scoprono…’ il Parco Vergiliano

‘Piccoli esploratori scoprono…’ il Parco Vergiliano

386
'Piccoli esploratori scoprono…' il Parco Vergiliano


Download PDF

Terzo appuntamento di NarteA dedicato all’infanzia in programma il 2 luglio

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 2 luglio, ore 11:00, terzo appuntamento di NarteA dedicato all’infanzia, col progetto ‘Piccoli esploratori scoprono…’.

Si prosegue con l’evento ‘Il poeta racconta’, realizzato al Parco Vergiliano a Piedigrotta, per scoprire tra storia e leggende, le tombe dei poeti Virgilio e Leopardi che ebbero un legame speciale con la città di Napoli e l’antichissima Festa di Piedigrotta, il carnevale napoletano che si festeggiava nei pressi della grotta di Posillipo.

I bambini si trasformeranno in veri e propri esploratori, conoscendo i luoghi attraverso una ricognizione diretta e prendendo nota dei risultati in un piccolo libretto con attività ludico – ricreative, nel quale potranno fare il resoconto di quanto imparato, divertendosi, immaginando, andando oltre i confini del già noto.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339-7020849 – 33-3152415.
Il costo del biglietto è di 15 euro a bambino, l’accompagnatore paga solo l’ingresso al sito.

‘Il poeta racconta’ condurrà i ‘piccoli esploratori’ nell’atmosfera sospesa tra storia e leggenda del parco Vergiliano a Piedigrotta, da non confondere con il Parco Vergiliano del quartiere Posillipo.

Lungo il cammino i bimbi incontreranno un colombario di età romana, tradizionalmente ritenuto la tomba del poeta Virgilio e la tomba di Giacomo Leopardi, morto a Napoli. Si rievocherà, inoltre, l’atmosfera della Festa di Piedigrotta, celebrata tra l’8 e il 12 settembre, e considerata il ‘carnevale napoletano’.

La festa mobilitava tutta la città con sfilate di piccoli provenienti dai quartieri popolari con costumi e cappelli di carta pesta, che inondavano la città di musica e frastuono. Un appuntamento di origini pagane legato ai baccanali, che si festeggiavano nei pressi della grotta di Posillipo, o Crypta Neapolitana, la galleria romana che univa l’attuale zona di Mergellina con Fuorigrotta.

Qui, i ‘piccoli esploratori’ potranno fermarsi a realizzare insieme alle guide NarteA le attività inserite nel libretto, scoprendo la figura della sirena Partenope e le leggende della mosca d’oro e quella dell’uovo legate alla figura di Virgilio. Il tutto in maniera divertente, con sticker da attaccare, facili cruciverba da risolvere e disegni da realizzare per esprimere la creatività, imparando.

Il progetto ‘Piccoli esploratori scoprono…’ proseguirà, dopo la pausa estiva, il  24 settembre, al Lapis Museum con ‘La luna nel pozzo’, che vedrà i bambini scendere nelle viscere della città alla ricerca dei personaggi che abitano il sottosuolo partenopeo.

Print Friendly, PDF & Email