Home Territorio Estero Yemen: USA, GB, Francia, Houthi abbandoni le armi

Yemen: USA, GB, Francia, Houthi abbandoni le armi

398


Download PDF

Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia chiedono ad Houthi di abbandonare l’opzione militare nello Yemen

In un documento congiunto, Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia hanno invitato il gruppo Houthi nello Yemen ad abbandonare qualsiasi opzione militare, affermando che è giunto il momento di avviare colloqui verso un processo politico.

Una nota dei tre Paesi ha accusato il gruppo Houthi di

esacerbare la terribile crisi umanitaria ed economica nello Yemen, continuando a impedire le esportazioni di petrolio.

Ha sollecitato gli Houthi a

fermare immediatamente qualsiasi azione che possa danneggiare ulteriormente l’economia dello Yemen.

I tre Paesi hanno invitato gli Houthi ad abbandonare completamente “qualsiasi opzione militare. Qualsiasi ritorno al conflitto porterebbe al loro completo isolamento dalla comunità internazionale”.

La dichiarazione ha anche invitato gli Houthi a

dare priorità al popolo yemenita. A impegnarsi in modo costruttivo con tutte le parti negli sforzi per raggiungere la pace.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.