Home Territorio Estero Mondo del vetro si unisce e fa rete: Cluster Glass all’IUAV di...

Mondo del vetro si unisce e fa rete: Cluster Glass all’IUAV di Venezia

521
Hackathon


Download PDF

Docenti, ricercatori, enti, istituzioni e imprese insieme per valorizzare la cultura del vetro, eccellenza del nostro territorio

Riceviamo e pubblichiamo.

Valorizzare la cultura del vetro attraverso lo sviluppo di progetti dedicati alle innovazioni e alla storia del vetro e di tutto ciò che riguarda la sua produzione e lavorazione, uso e riciclo: questo l’obiettivo del Cluster Glass approvato il 7 giugno dal Consiglio di Dipartimento dell’Università IUAV di Venezia.
Responsabili di questo cluster di studio, ricerca e lavoro sono le docenti IUAV Maria Antonia Barucco e Rosa Chiesa; al cluster partecipa un un nutrito gruppo di docenti IUAV di vari settori disciplinari, oltre a colleghi di Ca’ Foscari, dell’Università di Roma Tre, dell’Università della Virginia, USA, e di Melbourne, Australia.

Le attività del Cluster Glass metteranno in connessione la ricerca e la formazione con il territorio, con grande attenzione al dialogo con le realtà produttive e al coinvolgimento degli studenti e dei giovani talenti.

Le nuove generazioni sono i professionisti di domani: a loro sta il compito di crescere il futuro del comparto del vetro veneto e lo sviluppo di innovazioni e prodotti.

Il cluster lavora per comunicare a un pubblico ampio il valore del comparto produttivo che opera con e per il vetro, supporta la capacità innovativa delle idee di ricercatori e vetrai facendo rete e lavorando allo sviluppo di nuove professionalità e competenze.

In programma progetti di ricerca e di formazione, la partecipazione ai bandi regionali, nazionali e internazionali. Anche i prossimi bandi a cascata del PNRR rappresentano un’opportunità strategica per la progettazione e la prototipazione di vetro dalle spiccate caratteristiche di sostenibilità.

In autunno è confermata la partecipazione alla Glass Week, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Sarà organizzata la seconda edizione dell’hackathon ‘Vetro Futuro’: 12 studenti verranno ospitati a Venezia e descriveranno il futuro del lavoro con il vetro dando voce ad aspirazioni, tendenze e suggestioni per sostenere l’immagine del Vetro di Murano e del Vetro made in Veneto.

A questo appuntamento seguiranno 4 GlassLAB, laboratori aperti agli studenti delle lauree magistrali, promossi dall’area didattica dell’Università IUAV di Venezia per costruire occasioni di confronto con le imprese del territorio.

Ogni laboratorio porterà gli studenti nelle sedi delle imprese che hanno aderito al Cluster GLASS e poi in aula dove, con il supporto di esperti e docenti, emergeranno spunti, riflessioni e idee concrete.

Questi i progetti futuri, ma la concretezza e l’operatività del Cluster GLASS si misura anche sulle attività sviluppate nel 2022, l’anno internazionale del vetro: il convegno internazionale Antifragile Glass e il progetto di ricerca Murano Pixel hanno riscosso un notevole successo.

Un nutrito elenco di realtà appoggia il Cluster GLASS: fondazioni, consorzi, imprese che si distinguono nel panorama internazionale per l’eccellenza delle produzioni, l’importanza dei progetti e la rilevanza culturale:

– Carlo Donà: azienda artigiana produttrice di strumenti per la lavorazione del vetro di Murano
– Comune di Venezia: attento alle questioni culturali e alle ricadute imprenditoriali del lavoro del Cluster
– Confartigianato Venezia: che da sempre presta attenzione alla produzione del vetro e alla sua commercializzazione
– Consorzio Promovetro: realtà consortile, rappresenta più di 50 aziende artigiane e industriali muranesi
– Co.Re.Ve. Consorzio Recupero Vetro: consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro
– Effetre Murano: unico produttore di semilavorati di Murano, esporta in tutto il mondo
– iampiavevetro: impresa leader italiano degli infissi filo parete, specializzata nella realizzazione di finestre di design
– Laguna-B: realtà impegnata nella costruzione di relazioni sfidanti tra Murano e il panorama internazionale
– MUVE: Fondazione Musei Civici di Venezia
– Pilkington Italia: produttore di vetro per l’edilizia e il settore dell’automobile
– Rehub, sviluppa tecnologie per dare nuovo valore agli scarti di vetro non riciclabili
– Stazione Sperimentale del Vetro: riferimento essenziale per numerosissime realtà industriali e produttive
– Veneto Vetro: partner per architetti, progettisti, contract e cantieri navali per realizzare progetti in vetro
– Vetrerie Riunite Group: leader mondiale nella produzione di oblò per lavatrici
– Wonderglass: brand internazionale di design propone soluzioni personalizzate in vetro