Home Territorio Al via il ‘Fantasy Day 2023’, il Festival del Fantastico

Al via il ‘Fantasy Day 2023’, il Festival del Fantastico

992
'Fantasy Day 2023'


Download PDF

Imperdibile appuntamento dal 9 all’11 giugno a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (NA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 9, 10 e 11 giugno a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (NA) torna il ‘Fantasy Day’, il Festival del Fantastico ad ingresso gratuito che quest’anno ha come tema la trasmutazione.

Il ‘Fantasy Day’ è organizzato dall’Associazione Culturale ALTANUR, nata nel 1997.

Quest’anno il ‘Fantasy Day’ è un progetto incluso nel ‘Cartellone degli Eventi Metropolitani’ – ‘San Giorgio M.A.G.I.E. Momenti Artistici Giocosi Interattivi Educativi‘.

Tre giorni in cui dalle 10:00 alle 23:00 youtuber famosi, fumettisti e illustratori, doppiatori, scrittori, attori, registi, sceneggiatori, crew di K-pop, artisti, e tante associazioni di settore aspettano il pubblico di tutte le età.

Il ‘Fantasy Day’, dalla sua nascita – nel 2007 – registra un successo sempre crescente di pubblico e si differenzia dalle altre manifestazioni per la grande cura nella scelta delle attività proposte.

Tra gli ospiti di prestigio di quest’anno anche Alessio Puccio, ‘voce italiana’ di Harry Potter. Tante le collaborazioni importanti, ne citiamo una per tutte: la Scuola Italiana di COMIX di Napoli.

Tra le tante novità di quest’anno il weekend dedicato a ‘Il Signore degli Anelli’, gli youtuber del momento tra cui Sedia a 2 Gambe e Paride The Pruld, la prima edizione del ‘Fantasy Day Film Festival’, diretto dal regista Salvatore De Chiara, con incontri e laboratori di sceneggiatura e di scrittura.

Un’altra area gettonatissima è l’area K-pop dove arriverà la TV coreana DGDG Studio, il canale youtube ufficiale gestito da KBS Cheongju, Korean Broadcasting System, il servizio pubblico di radiotelevisione della Corea del Sud. La DGDG Studio realizzerà un servizio specifico sul programma K-pop del ‘Fantasy Day’.

Altre aree presenti al festival: l’area Incontri con scrittori, fumettisti, doppiatori, illustratori.

L’Aperifantasy, invece, è un momento di incontro condotto dalla scrittrice Monica Zunica; presenti anche l’area dedicata alle Mostre d’Arte e ai laboratori artistici, l’area live painting e illustratori, la postazione Press and Meet & Greet a cura di Paquito Catanzaro e Pino Cuozzo con talk e interviste, l’area Kids con tanti laboratori ludico – creativi, l’area Games con i videogiochi del momento, i giochi vintage e i giochi di ruolo in anteprima nazionale.

Infine, arriva anche la realtà virtuale e l’immancabile gara Cosplay.

Approfondimenti: le Sezioni del ‘Fantasy Day’

‘Il Signore degli Anelli’

La sezione dedicata a ‘Il Signore degli Anelli’, che quest’anno si inaugura al Fantasy Day, sarà un vero e proprio weekend di immersione nella Terra di Mezzo: performance in costume, giochi di ruolo dal vivo (LARP), talk con esperti a livello internazionale e youtuber famosi come Oronzo Cilli, Frank Valinor, Paolo Nardi e Riccardo Ricobello, contest di disegno a premi, giochi di carte e da tavolo.

Appassionati di Tolkien e fan degli ospiti presenti verranno da ogni parte d’Italia. La cena con gli Hobbit sarà la chicca del programma, con la creazione dell’ambientazione filmica e con La Compagnia del Cervo Bianco, gruppo di musica live con cui percorrere il sentiero del Fantastico.

Youtuber famosi

Attesissimi dai ragazzi, saranno presenti La Sedia a 2 Gambe, content creator che tratta temi inerenti alla cultura di Internet con format bizzarri e Paride The Pruld famoso per i video comici legati al mondo dei videogiochi.

‘Fantasy Day Film Festival’

La sezione dedicata al ‘Fantasy Day Film Festival’, durante i tre giorni della manifestazione vedrà protagonisti i corti fantasy arrivati da ogni parte del mondo, i laboratori di cinema gratuiti a cura della Vitruvio Academy e incontri con registi, montatori, sceneggiatori, attori, formatori.

Tra questi il regista e sceneggiatore Rosario Gallone, fondatore della PIGRECOEMME, la più importante scuola di Cinema e fotografia del Sud Italia che, dal 2000, forma centinaia di professionisti del settore audiovisivo.

Il programma ricco di appuntamenti avrà un ospite d’eccezione: il regista Luigi Cozzi che, sabato 10 giugno alle ore 19:30, riceverà il Premio alla carriera da Giorgio Zinno, Sindaco di San Giorgio a Cremano.

La sua è stata una vita dedicata al fantastico in tutte le sue forme. Autore di titoli cult quali ‘Il tunnel sotto il mondo’, 1969, ‘Scontri stellari oltre la terza dimensione’, 1978, ‘Contamination’, 1980, ‘Paganini Horror’, 1989, e ‘Il gatto nero’, 1989, ha collaborato con nomi del calibro di Dario Argento, Lamberto Bava, Enzo G. Castellari e Klaus Kinski.

Accanto alla carriera audiovisiva, affianca il ruolo di docente presso l’Accademia di Cinema romana ACT Multimedia a Cinecittà. Cura, inoltre, la stesura di libri e riviste per le collane editoriali di Profondo Rosso.

Ampio spazio sarà dedicato anche ai giovani emergenti del territorio grazie all’incontro con il cast del film ‘Amore Postatomico’. Saranno presenti: Vincenzo Caiazzo, regista, co-sceneggiatore, Valentina Cerasuolo, co-sceneggiatrice, costumista, Davide Marotta, attore, Virginia Apicella, attrice, Titti Nuzzolese, attrice, Alessandro Paterni, Prop Maker – aiuto costumista. In Villa Bruno sarà allestita una Mostra dei costumi e degli oggetti di scena.

Domenica 11 giugno alle ore 15:30, nella bellissima Ex Fonderia di Villa Bruno, saranno invece assegnati i premi ai Corti vincitori del Festival. Presenterà Sarita Agnes Rossi, già annunciatrice RAI.

Saranno presenti i giurati: Carla Borrelli, produttrice, A.S. Chianese, critico, assistente alla regia, segretario di edizione e sceneggiatore, Paolo Guerrieri, montatore, sceneggiatore, regista.