Home Campania Comune di Napoli Offerta turistica e culturale a Napoli dal 2 al 4 giugno 2023

Offerta turistica e culturale a Napoli dal 2 al 4 giugno 2023

751
Napoli in vetta


Download PDF

Gli imperdibili eventi in programma

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

In occasione del prossimo weekend lungo, del 2, 3 e 4 giugno, rimarranno aperti i seguenti siti culturali:
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore – apertura dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Castel Nuovo – apertura dalle ore 8:30 alle ore 18:30, ultimo ingresso ore 17.00, il 4 giugno dalle ore 8:30 alle ore 14:00, ultimo ingresso ore 12:30.

Aperto, nei consueti orari, anche il PAN.

Dichiara l’Assessore al Turismo Teresa Armato:

L’offerta turistica di Napoli è quanto mai ricca in questo periodo. Oltre alle mostre in corso ci sono le iniziative del Maggio dei Monumenti promosse dall’ufficio Cultura tra cui i concerti ospitati dalle strutture alberghiere che hanno aperto gratuitamente i loro spazi alla musica.

E poi le nuove aperture come quella della Basilica di San Giacomo degli Spagnoli in piazza Municipio, che già lo scorso fine settimana ha accolto 800 visitatori tra cui 100 stranieri.

I tutor del servizio turistico contraddistinti da pettorine e cappellini sono sempre presenti nelle aree più frequentate per informazioni sulle iniziative in corso e per indirizzare i turisti, prorogati servizi turistici come bagni mobili gratuiti ed infopoint.

Nel prossimo fine settimana, come già avvenuto per il Museo di Jago alla Sanità, i tutor saranno presenti soprattutto in piazza Municipio proprio per dare indicazioni sulla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli nei giorni 2, 3 e 4 giugno, come avvenuto già nello scorso fine settimana.

In occasione della mostra ‘Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento Meridionale’ curata dal Real Museo e Bosco di Capodimonte, nella Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli – dal 2 al 4 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – è previsto anche un servizio gratuito di accompagnamento alla visita.

Sono in programma, sempre da venerdì a domenica, i concerti del Maggio dei Monumenti negli hotel, questa volta tocca a Palazzo Caracciolo in via Carbonara.

Nell’ambito del programma del Maggio dei Monumenti 2023 – ‘Napoli in vetta’ per il 2 giugno si segnala l’evento ‘Voli imprevedibili ed ascese velocissime’, performance di danza aerea con Arianna Dell’Orfano, Francesca Longobardi, Flavia Caccese e Annalisa Freda, in programma alle ore 18:00, ingresso fino alle ore 18:30, presso il Parco Archeologico del Pausilypon – Grotta di Seiano, discesa Coroglio, 36.

L’evento, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli, è organizzato dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus nell’ambito della rassegna dal titolo ‘Pausilypon: suggestioni all’imbrunire’.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-pausilypon-suggestioni-allimbrunire-voli-imprevedibili-ed-ascese-veloci-630653530687

In allegato il programma completo delle iniziative previste nel corso del weekend, a cui si aggiungono, in data 3 giugno, le ultime due visite guidate del progetto A Testa Alta:

– ore 10:00 – Itinerario ‘Figure’
con partenza dalla Fontana Spinacorona – via Giuseppina Guacci Nobile, 9
Percorso di visita: Fontana Spinacorona, Complesso di San Marcellino, Portale del Salvatore, Complesso di San Domenico Maggiore, performance ‘Il peso della leggerezza’, Chiesa di Donnaromita, Cappella Pappacoda, Effigie di Colapesce in via Mezzocannone, Palazzo in via Sedile di Porto 50.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-napoli-a-testa-alta-itinerario-figure-632254118087?aff=ebdsoporgprofile

– ore 11:00 – Itinerario ‘Imprevisti’
con partenza dalla Cavea Pizzofalcone – Cima Rampe Lamont Young
Percorso di visita: Cavea Pizzofalcone, Società centrale operaia napoletana, Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Pizzofalcone, Rosta in via Egiziaca a Pizzofalcone 73, Palazzo Serra di Cassano, discesa del Calascione con targa dedicata a Sigismondo Thalberg, Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, Edicola in via Sant’Anna, Mascherone tra via Sant’Anna e vico Sant’Anna, Chiesa di Sant’Anna di Palazzo in Rosario di Palazzo, Roste in via San Mattia, Chiesa di Santa Maria della Concordia

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-napoli-a-testa-alta-itinerario-imprevisti-632297257117?aff=ebdsoporgprofile

Programma