Home Territorio Estero Yemen: Houthi impediscono a navi di raggiungere porti

Yemen: Houthi impediscono a navi di raggiungere porti

463


Download PDF

Lo ha detto il Presidente yemenita Al-Alimi

Il capo del Consiglio di leadership yemenita, Rashad Al-Alimi, ha espresso la speranza che le intese tra Arabia Saudita e Iran si riflettano positivamente sullo Yemen.

Al-Alimi ha affermato che gli Houthi stanno impedendo alle navi di raggiungere i porti yemeniti e che il governo yemenita, invece, continua ad attuare la tregua unilateralmente nell’interesse dei suoi cittadini.

Il Presidente ha espresso la sua fiducia che il vertice di Jeddah rappresenti un importante punto di svolta nel superamento di crisi e sfide, ricordando che il suo popolo soffre ancora del flagello della guerra.

Ha quindi ringraziato l’Arabia Saudita per il suo ruolo nello scoraggiare le minacce alla nazione araba e ha sottolineato la necessità di porre fine al colpo di stato contro le istituzioni statali yemenite.

Venerdì scorso, 19 maggio, si è svolto a Gedda il consueto vertice arabo nella sua trentaduesima sessione in un’atmosfera di ottimismo, consenso e fiducia che i suoi risultati si rifletteranno positivamente sulla maggior parte delle questioni calde. Vi ha preso parte, come ospite d’onore, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

In quella sede, il principe Muhammad bin Salman bin Abdulaziz, principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita, ha confermato di proseguire il lavoro per la pace, la cooperazione e della costruzione dei Paesi arabi. Ciò è avvenuto durante la sua presidenza del 32° Vertice Arabo, a nome del Re Salman bin Abdulaziz.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.