Home Territorio Chiudendo il COMICON 2023

Chiudendo il COMICON 2023

609
Gioco da tavolo al COMICON


Download PDF

Appuntamento alla ventiquattresima edizione dal 25 al 28 aprile 2024

L’ultima riflessione su questa straordinaria manifestazione napoletana la dedico ai giochi da tavolo che, come molti sanno, non sono mai scomparsi.

Il COMICON ha sempre dedicato enorme spazio sia agli editori dei giochi che all’utenza, predisponendo, con il passare del tempo, sempre più postazione da gioco.

All’inizio degli anni 90, quando si è creduto erroneamente che il gioco da tavola soccombesse senza alcuna possibilità alle consolle dei videogiochi, si tentarono delle mediazioni.

Furono diversi i tentativi di elettrificazioni degli stessi giochi, primitive digitalizzazioni oppure interazioni con il video tramite VHS. In realtà, il gioco da tavola, oltre a non essere mai tramontato, viene rilanciato, da anni, nelle sue forme più originali.

Tabelloni, segnalini, dadi, sagome, carte, spiegazioni sui libretti, nulla è mai cambiato nell’esperienza del gioco. Centinaia di ragazzi siedono intorno ai tavoli per imparare un nuovo gioco, provare o semplicemente divertirsi con qualcosa che già conoscono.

Inutile poi parlare del gioco di ruolo, uno su tutti D&D, che ormai da quarant’anni, spopola senza soluzione di continuità tra persone di ogni età.

D’altronde, è bene ricordare che è ogni gioco digitale attuale, ogni videogioco per intenderci, si basa sul format di giochi di ruolo esistenti ben prima e, in qualche caso, anche su alcuni giochi da tavola.

E, quindi, con buona pace di chi parla di isolamento sociale e incapacità di comunicare, tutte queste persone usano contemporaneamente lo smartphone, la consolle, il gioco da tavola, giocano a calcio, inventano costumi per il cosplay, leggono fumetti, studiano, poi fanno altre mille cose, approfittando di una gioventù che dà loro il tempo di perdere anche tempo.

Gioco da tavolo al COMICON

Forse siamo noi adulti che siamo invidiosi; a noi, invece, il tempo ha tolto tempo e ci piacerebbe più spesso passare il giorno a coltivare le nostre passioni.

Il COMICON 2023 si è chiuso con un grande successo di pubblico che contribuisce a far restare viva una manifestazione che forse ora, per la quantità di temi e di argomenti e di cose da fare, è diventata troppo breve e ci sta stretta.

COMICON 2023

L’auspicio è che ci siano tanti COMICON durante l’anno, magari più tematici, in modo da permettere a chi abbia un interesse più specifico di poter approfondire.

Ci vediamo in un anno che tanti anni fa mi sembrava impossibile poter scrivere il 2024.

COMICON 2023

Fonte

Autore Nicola Guarino

Nato a Napoli nel 1972, è diplomato all'Accademia napoletana d'arte drammatica e ha una qualifica di "Esperto in regia cinematografica e televisiva" rilasciata dalla Regione Campania. Si occupa di regia televisiva e cinematografica. Noto per il suo interesse per l'ufologia, è Socio Onorario del Centro Ufologico Nazionale, ne è stato consigliere, ricercatore e articolista.