Home Territorio COMICON 2023: il racconto di Pino Macrì

COMICON 2023: il racconto di Pino Macrì

1194
Pino Macrì


Download PDF

Dopo l’incontro con il collezionista ed estimatore della tradizione cinematografica napoletana, Alberto Bruno, il nostro reportage sul COMICON 2023 continua con il racconto di Pino Macrì, distributore di fumetti da più di venticinque anni e decano della manifestazione, sia come appassionato che come operatore del settore.

Lo conosciamo da sempre, è titolare di un negozio in città, a Fuorigrotta, dove è possibile acquistare fumetti e gadget introvabili altrove.

Ai nostri microfoni, dichiara:

Il COMICON, ormai dopo Lucca Comics, è sicuramente il più grande evento del genere in Italia. L’utenza è indubbiamente cambiata nel corso del tempo, già da diversi anni, quando dal mondo dei comics americani, quello dei supereroi, il nuovo pubblico si appassionò al fumetto giapponese, al manga, che, ancora oggi, è il mercato principale.

Da Dragon Ball in poi, circa venti anni fa, non c’è stata storia, anche se ora ci sono troppi titoli per il mercato italiano e non sempre di qualità.

La nostra attività è certamente cambiata dall’inizio dell’era social e dell’e-commerce; quindi, noi che prima eravamo i referenti per i fumetti e i gadget oggi dobbiamo continuare su questa strada, ma, parallelamente, dobbiamo specializzarci per continuare a dare un senso al negozio, come luogo fisico, non solo per comprare, ma anche per confrontarsi, magari con altre persone.

C’è il gusto di toccare l’oggetto, la carta, di sfogliare il manga.
L’interesse per il fumetto ci sarà sempre. In Italia, poi, i costi industriali sono più bassi.

Il manga ha il vantaggio di essere, di solito, molto limitato nel numero di uscite di una serie, mentre un fumetto americano, come Uomo Ragno, porta con sé una continuity di circa mille numeri, per cui è più semplice affezionarsi e seguire i manga.

Il cinema, cioè il Cinematic Marvel Universe, non ha aiutato particolarmente il mercato dei fumetti.

I due media sono rimasti abbastanza distanti, per questo è molto raro che chi veda un film sui Vendicatori poi acquisti il fumetto e viceversa.

Il fumetto è nel cuore di tutti perché è la prima lettura di ognuno di noi e continuerà ad esistere per sempre.

Pino Macrì

Fonte

Autore Nicola Guarino

Nato a Napoli nel 1972, è diplomato all'Accademia napoletana d'arte drammatica e ha una qualifica di "Esperto in regia cinematografica e televisiva" rilasciata dalla Regione Campania. Si occupa di regia televisiva e cinematografica. Noto per il suo interesse per l'ufologia, è Socio Onorario del Centro Ufologico Nazionale, ne è stato consigliere, ricercatore e articolista.