Home Lombardia Regione Lombardia Lissone (MB): ‘rigenerate’ le case ALER di via dei Gelsi

Lissone (MB): ‘rigenerate’ le case ALER di via dei Gelsi

724
Lissone (MB)


Download PDF

Romani: ‘Il patrimonio pubblico esistente è leva di sviluppo’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Sull’emergenza abitativa è necessario un presidio forte da parte delle pubbliche amministrazioni, soprattutto in un momento così delicato dal punto di vista sociale ed economico.

Lo ha sottolineato questa mattina a Lissone (MB) il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani in occasione della presentazione dei lavori di riqualificazione delle case ALER di via dei Gelsi.

Prosegue Federico Romani:

Con questo progetto Regione Lombardia ha dato una risposta concreta a situazioni di oggettiva difficoltà, con un’attenzione particolare alle persone più fragili come anziani, disabili, famiglie di nuova formazione e genitori separati.

L’obiettivo era il recupero edilizio degli immobili in campo sociale, migliorando le condizioni e la sicurezza degli edifici e favorendo una migliore performance energetica. Gli interventi fatti sono all’insegna della qualità della vita e dell’edilizia sostenibile.

Oggi più che mai lo sviluppo delle nostre città dipende dalla capacità di reinventare l’uso degli spazi in una logica nuova, che riesca a rispondere ai bisogni e ad anticipare i cambiamenti sociali.

La risposta a questa sfida è la rigenerazione urbana, fondamentale per evitare consumo di suolo, recuperare l’esistente e abbattere i costi.

I lavori di ristrutturazione integrale dell’edificio di via dei Gelsi 22, denominato ‘F5’, hanno coinvolto venti alloggi e comportato un investimento di quasi due milioni di euro, 1.721.097,50 euro, di cui l’80% finanziato da Regione Lombardia.

Le opere, iniziate nel 2020, sono state realizzate da ALER Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio.

Si tratta di un intervento all’interno di un progetto più ampio, iniziato nel 2009, che ha comportato la realizzazione tra il 2009 e il 2013 di 126 alloggi, suddivisi in tre fabbricati su viale Martiri della Libertà, e la demolizione del fabbricato in via Di Vittorio con la realizzazione di 134 nuovi alloggi, tra il 2014 e il 2015.

Nella mattinata di oggi, 13 aprile, è stata posata la prima pietra del cantiere che porterà alla costruzione del nuovo fabbricato ‘F4’, dopo la demolizione del vecchio edificio nell’agosto 2018, e alla realizzazione di 12 nuovi alloggi.

Erano presenti anche l’Assessore regionale alla Casa e Housing Sociale Paolo Franco, i Consiglieri regionali Alessia Villa e Alessandro Corbetta, il Sindaco di Lissone Laura Borella e il Presidente ALER Varese Como Monza Brianza e Busto Arsizio Giorgio Bonassoli.

Print Friendly, PDF & Email