Home Territorio Il teatro barocco e figurativo nel ‘900 al Sabatini – Menna di...

Il teatro barocco e figurativo nel ‘900 al Sabatini – Menna di Salerno

576
Teatro del '900


Download PDF

Incontro il 13 aprile a cura di Gerardo Guccini

Riceviamo e pubblichiamo.

ICRA Project – diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, nell’ambito del progetto nazionale ‘Memorie Future – VII edizione’ propone – per il programma Teatro Forum ideato dal regista Pasquale De Cristofaro – un importante appuntamento al teatro del Liceo Artistico Sabatini – Menna di Salerno intitolato ‘Scenografia barocca e figurazioni novecentesche’.

L’incontro è previsto per giovedì 13 aprile alle ore 17:00 e sarà a cura di Gerardo Guccini, drammaturgo e docente all’Università di Bologna.

Il repertorio operistico ha cominciato a consolidarsi nel XIX secolo. Rossini, Bellini, Donizetti e soprattutto Verdi hanno sparso per i teatri di mezzo mondo opere che suscitavano nel pubblico la voglia di tornare ad ascoltarle.

I compositori dell’età barocca non avevano conosciuto niente di simile.

Antonio Vivaldi, Domenico e Antonio Scarlatti componevano per il teatro sapendo che ciò che interessava mondo sociale e spettatori non era la rappresentazione d’un dramma musicato ma un’effimera galleria di meraviglie che comprendeva le loro musiche, il virtuosismo dei cantanti, le meraviglie ottiche dei cambiamenti a vista.

Diversamente, l’opera romantica approfondiva la cultura d’un rappresentare organico al dramma.

Questi due distinti criteri hanno fortemente influenzato i contemporanei sviluppi dello spettacolo operistico nel Novecento.

Protagonisti di questo processo al contempo inventivo, empatico e filologico sono stati registi e scenografi come Jean-Pierre Ponnelle, Roberto De Simone, Luca Ronconi e Pier Luigi Pizzi.

Ingresso libero.