Home Cronaca 24° Forum del The Washington Brief

24° Forum del The Washington Brief

938
The Washington Brief


Download PDF

Alta tensione nelle dinamiche geopolitiche in gioco nell’Indo-Pacifico

Riceviamo e pubblichiamo.

‘The Times They Are a-Changin’ New strategic partnerships in the Indo-Pacific, and new moves within old partnerships’ ossia ‘The Times They Are a-Changin’ Nuovi partenariati strategici nell’Indo-Pacifico e nuove mosse all’interno dei vecchi partenariati’ è il tema del 24° forum del The Washington Brief che si terrà martedì 4 aprile 2023 alle 20:00 ora italiana, in diretta streaming.
Organizzato da ‘The Washington Times Foundation’, interverranno all’incontro il Professor Dennis Wilder, già direttore senior e analista NSC; l’Ambasciatore Joseph DeTrani, già Inviato speciale per i negoziati con la Corea del Nord; il Professor Alexandre Mansourov, del Center for Security Studies, Georgetown University; e il Dottor Michael Jenkins, Presidente The Washington Times Foundation.

Il forum prenderà in esame le dinamiche di potere in gioco nell’Indo-Pacifico e in particolare i vertici bilaterali di questa primavera.

Il Presidente cinese Xi Jinping ha diviso il pane con Vladimir Putin a Mosca, mentre il Primo Ministro giapponese Kishida visitava il Presidente Zelenskyy a Kiev.

Stiamo assistendo a un cambiamento di rotta nell’atteggiamento del Giappone nei confronti delle forze armate e della difesa. La Corea del Sud sta parlando con la Cina in modo più duro del solito. Xi potrebbe fare una zoom con Zelensky e il Presidente Biden.

Il Presidente sudcoreano Yoon si recherà in visita ufficiale di Stato negli Stati Uniti questo mese. Per completare la tempesta perfetta anche il Presidente di Taiwan Tsai Ing-wen visiterà gli Stati Uniti.

Questi argomenti saranno affrontati da Dennis Wilder e dal gruppo di esperti in un confronto sulle diverse strategie che si fronteggiano nell’Indo-Pacifico.

The Washington Brief è un forum che prende in esame i rischi e le opportunità riguardanti la questione della Penisola coreana. Lo scopo è di favorire la pacifica riunificazione delle due Coree attraverso il contributo e la collaborazione di esperti e di studiosi tra i più qualificati e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica internazionale.

Questi incontri sono sponsorizzati con cadenza mensile da The Washington Times Foundation, una fondazione privata dedicata a promuovere i più alti ideali nel mondo della cultura e nell’opinione pubblica.

La fondazione, inoltre, sostiene diverse iniziative rivolte alla risoluzione dei conflitti e allo sviluppo della pace.

I forum di The Washington Brief sono trasmessi in diretta una volta al mese su YouTube e su www.washingtonbrief.org.

Registrazione: https://washingtonbrief.org/register

Print Friendly, PDF & Email