16 febbraio Giornata del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili
Riceviamo e pubblichiamo.
Per il quarto anno consecutivo la Direzione regionale Musei Campania aderisce a ‘M’illumino di meno’, l’iniziativa ideata da Caterpillar di Rai Radio2 con Rai per la Sostenibilità ESG e promossa dal Ministero della Cultura, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Quest’anno l’iniziativa, giunta alla 19a edizione, avrà luogo giovedì 16 febbraio, in occasione della Giornata del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili, istituita lo scorso anno dal Parlamento italiano con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili, tanto più urgenti e necessari in questo momento storico.
La Direzione regionale Musei Campania partecipa all’iniziativa spegnendo simbolicamente le luci nei musei e monumenti della regione la sera di giovedì 16, in una staffetta simbolica che toccherà quasi tutte le province campane.
A Napoli, a partire dal tramonto sarà spenta l’illuminazione esterna del Museo Pignatelli e quella della Certosa e Museo di San Martino, seguite da Castel Sant’Elmo a Napoli, sede della Direzione regionale, che sarà oscurato per tutta la notte dopo la chiusura al pubblico del complesso monumentale.
Dalle 17:30 alle 19:30 si spegneranno le luci dell’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere e, durante il corso della serata, dalle 19:00 alle 19:30 a Sarno si spegnerà l’illuminazione del cortile e dello scalone di Palazzo Capua, sede del Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, seguito dal Museo archeologico di Calatia a Maddaloni, che dalle 19:00 alle 20:00 oscurerà la corte interna del Casino di Starza Penta, sede del museo.
Dalle 19:00 alle 22:00, poi, sarà spenta la suggestiva illuminazione della Torre del Castello di Montesarchio, sede del Museo archeologico nazionale del Sannio caudino, e dalle 19:30, per tutta la notte, la Certosa di San Lorenzo a Padula, oscurerà la facciata esterna e il chiostro grande, insieme al Teatro romano di Benevento.
Un gesto simbolico condiviso sul territorio per richiamare l’attenzione sull’urgenza del risparmio energetico e sensibilizzare cittadini e comunità sull’importanza di adottare stili di vita sostenibili, partendo da piccole, ma concrete, azioni individuali e collettive nelle scuole, amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni, condomìni, cittadini, per sviluppare insieme una comunità sociale più sostenibile.