Home Campania Regione Campania Campania, Porcelli: patrimonio culturale per rilancio giuglianese

Campania, Porcelli: patrimonio culturale per rilancio giuglianese

410
Giovanni Porcelli


Download PDF

Il Consigliere: ‘Bando per nuovo ospedale è ottimo segnale’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Campania.

Bisogna partire dalla valorizzazione del patrimonio culturale per promuovere lo sviluppo economico e sociale di Giugliano in Campania e dell’intera area giuglianese e puntare sul piano utilizzo delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per realizzare infrastrutture e rigenerare quest’area territoriale bellissima.


È quanto ha affermato il consigliere regionale Giovanni Porcelli, Campania Libera, intervenendo, stamani, 15 febbraio, nella sala Caduti di Nassiriya della Sede del Consiglio Regionale della Campania, alla presentazione di ‘C’era una volta…’, il format TV dell’emittente televisiva TeleclubItalia dedicato alle fiabe di Giambattista Basile, letterato e scrittore nativo di Giugliano in Campania.

Ha sottolineato Porcelli:

Questa pregiata iniziativa culturale, che coinvolge il mondo scolastico, ha acceso un faro sulle potenzialità dell’area nord di Napoli, un territorio che è stato a lungo penalizzato e che, invece, va fortemente rilanciato investendo sulla cultura, sul turismo, sulle attività produttive, sul potenziamento dei servizi.

In tale ottica, è molto positiva la notizia che è stato pubblicato dall’ASL Napoli 2 Nord il bando per la gara di progettazione esecutiva del nuovo ospedale dell’area giuglianese, un ottimo segnale per questo territorio.

A presentare l’iniziativa, patrocinata dal Consiglio Regionale della Campania, il Direttore di TeleclubItalia Giovanni Russo, che ha evidenziato:

Oggi è il giorno del 457esimo anniversario della nascita di Giambattista Basile, il padre del genere fiabesco, che costituisce un grande patrimonio culturale di questo territorio e che può essere baricentro di un’azione culturale volta a promuovere lo sviluppo dell’area giuglianese.

Un progetto che vede protagoniste le scuole dell’area nord con il quale gli studenti hanno la possibilità di conoscere e studiare le sue opere.

Ha aggiunto la conduttrice del programma, Carmen Cadalt:

Il format TV, nato da un’idea di Anna Pia Oranges, rappresenta un’importante occasione per lo sviluppo del territorio e vede il coinvolgimento del pubblico, con il patrocinio morale del Consiglio regionale, e del privato, grazie alla disponibilità del Centro Commerciale Grande Sud, che sostiene ed ospita l’iniziativa, che vedrà la partecipazione degli studenti del territorio.

Print Friendly, PDF & Email