Home Territorio ‘Aldiqualdilà’ al Teatro De Filippo

‘Aldiqualdilà’ al Teatro De Filippo

773
'Aldiqualdilà'


Download PDF

In scena il 29 dicembre ad Arzano (NA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Il teatro Eduardo De Filippo di Arzano (NA) si pone come luogo di riferimento culturale per l’area nord della provincia di Napoli: un teatro inclusivo sia dal punto di vista sociale ed economico che artistico.

Per il cartellone d’innovazione del Teatro De Filippo, giovedì 29 dicembre 2022 alle ore 20:45, va in scena ‘Aldiqualdilà – Tre maschere dell’adiqua nell’aldilà dantesco’, da un’idea di Dario Menee, Giuseppe Pestillo ed Ettore Nigro che firma il testo con Giovanni Del Prete a cui è affidata anche la regia, un’originale commistione tra la Commedia dell’Arte e la Divina Commedia di Dante Alighieri.

Arlecchino, Capitano e Pulcinella, interpretate da Antonio Vitale, Ettore Nigro e Gaetano Franzese, intraprendono un viaggio nell’aldilà, nella vana ricerca di un santo in paradiso a cui votarsi per trovare un posto, o una forma di sopravvivenza, nell’aldiqua.

Seguendo le orme di Dante Alighieri attraversano l’Inferno e il Purgatorio, per giungere infine in un Paradiso vuoto dove, al cospetto della luce di Dio, si spoglieranno di qualsiasi maschera. Ad accompagnare i tre buffi eroi nel lungo viaggio, una figura femminile misterica e simbolica, interpretata da Anna Bocchino.

Lo spettacolo si avvale di due artisti visivi che, insieme, fondono tradizione e modernità: il pittore metafisico e surrealista di fama internazionale Ciro Palumbo, le cui opere sono presenti nelle maggiori gallerie d’arte d’Europa; e il videomapper Alessandro Papa, anche docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

La tecnica del videomapping, poi, consente non solo un allestimento agile e adattabile a qualsiasi spazio, ma di mantenere la tradizionale e tipica struttura “a scenari” della Commedia e il travestimento dei commedianti.

Dichiara Arduino Speranza, attore e insegnante di teatro in numerose accademie:

I tipi fissi della Commedia dell’Arte vengono riportati all’inizio dello spettacolo in maniera purista, rispettandone la specificità storica e popolare. Partendo da questo si arriva a una fisicità quasi beckettiana, attraverso la destrutturazione e trasformazione delle maschere stesse, rispettandone il percorso storico come avviene per Pulcinella – Sciosciammocca.

Le maschere vivono in scena una vita fatta di sospensioni, che rimanda a un’altra epoca, ritrovando la loro parte romantica e poetica, senza mai dimenticare da dove vengono e quanto sia importante la comicità e il sorriso di chi le guarda.

I costumi sono a firma di Anna Zuccarini, le scene di Filippo Stasi e Francesco Bellella, le maschere di Renzo Sindoca e le musiche originali di Tommy Grieco.

Info

Gli abbonamenti sono acquistabili presso il botteghino del teatro in via Verdi 25 ad Arzano: abbonamento 5 spettacoli – prezzo €80,00;
pagina Facebook Tracce Dinamiche Teatro Eduardo De Filippo; vendita online dei biglietti per i singoli spettacoli sul sito www.etes.it.

Contattare il botteghino ai seguenti numeri 0810140898 o 3389007997 e alla mail botteghino@teatroeduardodefilippo.it anche tramite messaggi WhatsApp, dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13:00 e il sabato dalle 10:30 alle 13:00 e consultare il sito www.teatroeduardo.it.