Home Territorio ‘Pane e zucchero’: un racconto autobiografico di un dolce vissuto

‘Pane e zucchero’: un racconto autobiografico di un dolce vissuto

1144


Download PDF

La Pinacoteca di Salerno ha ospitato con successo la presentazione del primo libro di Pasquale Petrosino

Presentata ieri, 22 dicembre, nelle splendide stanze della Pinacoteca di Salerno, la prima fatica letteraria del quasi quarantenne Pasquale Petrosino dal titolo ‘Pane e zucchero – Viaggio fra i ricordi di un dolce vissuto’, Il quaderno edizioni.

Un racconto autobiografico sul suo vissuto dedicato a nonna Caterina in particolare ma anche alle altre due figure femminili che hanno caratterizzato la vita dell’autore: la mamma Annamaria e la bisnonna Arcangela.

La figura di Caterina è il filo conduttore del libro, una donna moderna per quei tempi, nata negli anni Trenta in un paesino dell’entroterra della provincia di Enna, ha vissuto e vive a Catania.

Anticonformista per l’epoca, guidava, indossava i pantaloni e raggiungeva, da sola, il marito in treno a Firenze, dove lavorava, e dove ha risposto, con un abbraccio, alla confessione più intima del nipote.

'Pane e zucchero' di Pasquale Petrosino

Non vogliamo “spoileravi” nulla, poiché vogliamo che riviviate quei sapori e quegli odori che, bene o male, sono stati vissuti da tutti. Le scampagnate con la famiglia, i pranzi familiari, la spesa con la nonna al mercato e tanti ricordi che ognuno di noi ha sepolto in fondo al cuore.

Attraverso le reminiscenze di bimbo, il mondo delle nonne emerge vivo, in uno scenario amorevole. La scrittura è semplice, come lo è il contesto descritto, ma ha una forza unica, quella dell’emozione e dell’affetto.

L’autore ci ha infine raccontato, in un breve video, le motivazioni che lo hanno portato a scrivere questa delicata lettera d’amore alla nonna materna.

'Pane e zucchero' di Pasquale Petrosino

Print Friendly, PDF & Email

Autore Mimmo Bafurno

Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. Ha pubblicato il volume "Datemi la Parola, Sono un Terrone". Attualmente collabora con terronitv.