Home Cronaca Come sono regolati i casinò online europei?

Come sono regolati i casinò online europei?

508
casinò online


Download PDF

Le principali licenze europee

In Italia i casinò online sono tutti regolati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un ente che fa parte del Ministero delle Finanze e che da alcuni anni ha preso il posto dell’AAMS.

Ma per i migliori casinò online europei come funziona? Quali sono le licenze su cui poter fare maggiore affidamento e cosa controllano?

Nel corso dei successivi paragrafi risponderemo in maniera precisa a queste domande e ti daremo modo di scegliere la piattaforma giusta, anche se non ha la licenza italiana.

Ricorda, infatti, che quando si gioca online bisogna farlo sempre nella massima sicurezza visto che rischi e pericoli sono sempre dietro l’angolo. Tra questi, ad esempio, ci sono i giochi truccati e le vincite ottenute, ma mai pagate.

Principali licenze europee

UKGC

La UK Gambling Commission è una delle migliori licenze in circolazione. Opera dal 2007 e si assicura in maniera ferrea che i siti di casinò e di scommesse rispettino i giocatori e paghino sempre le vincite. Negli ultimi mesi, poi, ha iniziato un processo di revisione delle norme, rendendole ancora più stringenti. I casinò, ad esempio, devono esporre il tempo di permanenza sul sito, giusto per fare un esempio. L’obiettivo, infatti, è quello di combattere la ludopatia.

MGA

Malta possiamo definirla come l’isola dei casinò e non perché vi siano tantissime strutture in cui andare a giocare. Il motivo, infatti, è legato al fatto che diversi concessionari hanno scelto questa isola come sede legale e fiscale delle proprie società, soprattutto per motivi burocratici e legati alle tasse. E anche la Malta Gambling Authority ha assunto man mano un ruolo predominante sia a livello nazionale che europeo.
Ad oggi, infatti, i casinò con la licenza MGA sono sicuramente tra quelli più affidabili.

eGaming di Curaçao

Questa isola rientra nella giurisdizione dei Paesi Bassi e da diversi anni è impegnata nel settore del gambling e delle licenze. La sua eGaming, infatti, rappresenta è segno di sicurezza ed affidabilità.
I controlli sono precisi e avvengono anche dopo il rilascio dell’autorizzazione.

A cosa servono le Licenze?

Puntare su un sito casinò online che ha ottenuto una di queste licenze è assolutamente importante per diversi motivi. Prima di tutto, perché permettono di avere a propria disposizione una serie di garanzie.

Questi enti, infatti, prima di rilasciare le licenze effettuano diversi controlli e verificano che ci siano le migliori condizioni per i giocatori.
Ad esempio, si accertano che i concessionari siano effettivamente in grado di poter pagare le vincite e sostenere i costi di gestione del sito.

La sicurezza dei dati personali, poi, è un altro elemento importante. Per questo motivo, quindi, i vari casinò devono avere sempre un sistema di crittografia, così da proteggere le informazioni personali e bancarie degli utenti.

Per evitare giochi truccati, poi, deve essere presente un algoritmo, il Random Number Generator, che garantisca sempre la totale casualità delle combinazioni. Senza di esso, infatti, non saremmo in grado di sapere se qualcuno ci sta imbrogliando.

Infine, un altro degli elementi più importanti che i casinò valutano con attenzione è il Return to Player (RTP). Il ritorno al giocatore indica la percentuale di denaro giocato che torna nel montepremi, mentre la restante parte, invece, è quella che termina al concessionario.

I siti di controllo si assicurano che tale valore sia sempre sopra al 90%, mentre nei siti non affidabili la percentuali potrebbe essere molto più bassa e quando per niente vantaggiosa.

Print Friendly, PDF & Email